Lazio Women/L’obiettivo Serie A parte dal mercato: dal colpo Goldoni alla conferma di Grassadonia
La mancata promozione in Serie A in casa Lazio brucia ancora, ma la nuova stagione è già ripartita e in panchina siede ancora mister Grassadonia, che da subentrato lo scorso maggio ha vinto tre partite su cinque disputate. Il successo per 1-0 nell’ultimo match ufficiale della stagione, Lazio-Pomigliano, non è bastato per centrare la promozione, dati i due gol segnati dalle campane nel turno di andata. Una mancata promozione, che ha acceso ancora di più la voglia della società di riprovarci quest’anno dichiarando apertamente il proprio obiettivo. La squadra si è riunita ad inizio agosto per cominciare a lavorare e prepararsi, con la giusta intensità, alla stagione che è da poco cominciata e vede diverse pretendenti contendersi un posto diretto in Serie A: la Ternana Women di Mister Melillo e l’Hellas Verona di Mister Pachera, avversario nella prima giornata delle biancocelesti.
Al via la prima stagione da zero di Grassadonia
A tre giornate dalla fine del girone, la società biancoceleste ha deciso di dare uno scossone all’ambiente sostituendo Mister Catini con Gianluca Grassadonia. Nelle ultime tre partite con Cesena, Hellas Verona e Arezzo sono arrivate due vittorie e un pareggio e la squadra si è piazzata al secondo posto ad una sola distanza dal primo occupato dal Napoli Femminile. Grassadonia ha accolto con entusiasmo questa opportunità, la sua prima nel calcio femminile, dopo le esperienze nel calcio maschile partite dalla Primavera della squadra della sua città: la Salernitana. Poi Paganese, Casertana, Foggia, Pro Vercelli, Messina, Catanzaro e Pescara tra Serie B e Serie C. L’esordio in campionato ha mostrato le qualità e la competitività della rosa biancoceleste, che grazie al gol di Popadinova si è imposta sull’Hellas Verona, squadra che sicuramente darà del filo da torcere nel corso della stagione.
Confermata l’ossatura principale
Le riconferme all’interno della squadra sono state molte in tutti i reparti a partire dalla porta: Emma Guidi, Serena Natalucci ed Elettra Martinoli, mentre in difesa hanno convinto e sono rimaste il terzino sinistro, classe 1998, Raffaella Giuliano e il difensore, classe 1994, Marta Varriale. Entrambe arrivate lo scorso gennaio, hanno dato il loro contributo alla squadra fino all’ultimo secondo della stagione guadagnandosi la riconferma in biancoceleste.
Difesa che sarà guidata anche da tre “veterane” che conoscono l’anima e i valori della Lazio da molti anni: a partire da Ludovica Falloni e Arianna Pezzotti, che da sempre indossano i colori biancocelesti e continueranno a farlo.
Il centrocampo non potrà fare a meno del suo capitano, Antonietta Castiello, che con orgoglio porta la fascia al braccio e incarna lo spirito combattivo delle biancocelesti. Accanto a lei, confermate anche Sofia Colombo, classe 2001, Elena Proietti, classe 1991, la giovanissima classe 2003, Maria Letizia Musolino e Louise Dannemann Eriksen, danese e sorella del trequartista, ex Inter e Tottenham, Christian. Il reparto avanzato ha visto le conferme della coppia da 21 reti complessive nella scorsa stagione: Noemi Visentin e Giuseppina Moraca. Il reparto offensivo si conclude con Francesca Pittaccio alla sua quinta stagione consecutiva con la Lazio.
Un mercato internazionale: da Gomes a Popadinova
Nonostante l’ossatura della rosa sia stata confermata, la società biancoceleste ha comunque investito sul mercato per rafforzare ancora di più la squadra di Mister Grassadonia e renderla competitiva al massimo per centrare l’obiettivo Serie A. Tra i colpi di mercato, quello dell’attaccante, classe 1996, Evdokija Popadinova è risultato vincente: suo il gol dei primi tre punti della Lazio. Dal Napoli vincitore della scorsa Serie B, è approdata in biancoceleste Adriana Gomes, centravanti portoghese autore di 23 reti e tra i migliori marcatori della stagione 2022-2023.
Tra gli innesti internazionali spicca quello di Maja Eva Johanna Göthberg : direttamente dalla Finlandia, dal KuPS, è arrivato il terzino svedese, classe 1997. Completa l’attacco la classe 1999 Melanie Kuenrath, reduce dall’esperienza al Trento Femminile, condita con quattro gol. Al reparto portieri si aggiunge Fabiana Ferro, in arrivo dal Pomigliano con cui ha disputato due stagioni in Serie A, mentre in difesa Grassadonia avrà a disposizione il talento di Giulia Mancuso, proveniente dal Cesena.
Dopo un anno da avversaria, nel Napoli Femminile, è tornata in biancoceleste la centrocampista, classe 1992, Giulia Ferrandi. Ad aprire le danze nel mercato della Lazio era stato l’acquisto di Eleonora Goldoni, la centrocampista classe 1996 direttamente dal Sassuolo con cui ha siglato due gol e un assist. L’ex di Napoli e Inter ha scelto il progetto della società biancoceleste per tornare il prima possibile in Serie A e rilanciarsi in un nuovo ambiente.
Asia Di Palma