Top

Le pagelle di Folgore Caratese-Caldiero Terme

Esordio vincente per la Folgore Caratese nel nuovo corso guidato da mister Vinicio Espinal. I brianzoli hanno battuto il Calcio Caldiero Terme 2-1 grazie al gol di Kyeremateng su rigore e al primo gettone in Serie D del classe 2005 Alessandro Santambrogio.

Folgore Caratese

PIGA 6: non perfetto sul tiro velenoso di Fasan che riapre la partita, ma compie diversi interventi rilevanti nei restanti minuti di gioco.

SANTAMBROGIO 7: certo, il goal del 2-0 che dimostra predisposizione offensiva e intelligenza tattica. Ma nella sua partita c’è tanto altro, soprattutto in fase di non possesso.

ARPINO 6.5: ottimo il suo apporto nel gioco areo contro Arma, puntuale in chiusura e nel guidare la difesa della Folgore.

GRITTI 6: meno appariscente del compagno di reparto, è comunque artefice di una buona partita con poche sbavature.

SILVESTRE 6.5: sempre presente in entrambe le fasi, percorre tantissimi chilometri ed esce stremato con i crampi. Non prima di compiere un grande intervento a salvare il risultato.

VERNOCCHI 6.5: tanto lavoro sporco per recuperare palloni a centrocampo, mentre in fase di impostazione non sempre trova la verticale giusta. Bene però con i calci piazzati.

ATTAH 7: centrocampista totale, che si rende protagonista di recuperi e strappi palla al piede che mettono in difficoltà la difesa avversaria. Bene anche in associazione con i compagni, prestazione al pari del migliore in campo.

ROSA 6: è il centrocampista un po’ più in ombra tra i suoi, ma più per caratteristiche della partita che per demeriti suoi. S’inserisce spesso senza palla ma non sempre viene trovato.

CLERICI 6: tanto movimento per svariare da destra a sinistra, non sempre viene trovato come vorrebbe. Commette in compenso pochi errori.

KYEREMATENG 7: vince una quantità di duelli di incommensurabile importanza per i suoi, tant’è che quando esce la squadra fatica a tenere davanti la palla. Lotta, scappa e si batte per tutti, risultando anche glaciale dal dischetto.

DIOP 6.5: ottimo lavoro di raccordo e buoni spunti. Su tutti quello che porta al rigore poi trasformato da Kyeremateng.

GAETANI 6.5: entra benissimo in partita e gli avversari faticano a contenerlo. Tutto un altro giocatore rispetto a quello visto due settimane fa in Coppa Italia. Si guadagna anche la punizione da cui nasce il 2-0.

ARDUINI 6: ingresso meno appariscente di quello impattante di due settimane fa. Porta a casa la sufficienza.

PANDINI 6: ha il duro compito di marcare Bithiene dopo l’uscita di Silvestre e porta a termine il mestiere.

CORBO 6: ingresso senza grandi picchi ma con pochi errori.

ALL. ESPINAL 6.5: si ritrova a dover fare a meno di tre giocatori importanti come Panatti, Rizzo e Confalonieri ma la squadra schierata risponde molto bene. Ci sono alcuni momenti di sofferenza inevitabile nella partita, ma la squadra sembra già più matura nella gestione dei momenti.

Caldiero Terme

KUQI 6: la sua parata migliore viene vanificata dalla respinta del 2-0 di Santambrogio. Per il resto, ordinaria amministrazione.

FURINI 6: buono l’accompagnamento all’azione, così come la fase difensiva. Non brilla ma non sfigura.

ROSSI S.V.: s’infortuna in tempo record e abbandona il campo dopo 2’.

BALDANI 6.5: stampa il palo con un grande tiro al volo, non ci va lontanissimo nemmeno su punizione. In difesa non sfigura.

PERSONI 6: rispetto a Furini si propone di più in fase offensiva, ma non sempre i cross sono al pari delle sovrapposizioni.

GOBBETTI 5.5: cerca di aiutare in costruzione, alternandosi tra la posizione di mediano e quella di terzino sinistro quando sale Furini. Incide però veramente poco sulla manovra e anzi, compie qualche sbavatura di troppo.

FILICIOTTO 6.5: batte la maggior parte dei calci piazzati e lo fa bene. Cerca di giocare e muoversi in verticale riuscendoci spesso. Buona partita.

MONDINI 5.5: si abbassa sempre molto per azionare la prima costruzione ma davvero raramente trova il corridoio per i compagni. In fase difensiva è spesso in ritardo e commette qualche fallo di troppo.

BITHIENE 6.5: un vero fattore sulla corsia di sinistra. Gran partita fatta di accelerazioni e dribbling che creano scompiglio nella difesa avversaria. Manca un po’ nella conclusione dell’azione.

ZERBATO 6: è il giocatore simbolo della squadra, ma riesce a dimostrarlo solo a tratti. Le grandi qualità si vedono ma viene un po’ ingabbiato dalla difesa avversaria.

ARMA 5.5: gli capitano sulla testa due ottime palle goal ma non riesce a sfruttarle. Per il resto fatica ancora a connettersi ai compagni e non sembra al 100% della condizione fisica.

GECCHELE 6: si ritrova a giocare una partita intera per sostituire Rossi, non lo fa rimpiangere particolarmente.

FASAN 6.5: grande ingresso condito dal goal del 2-1 e da un paio di altre giocate da highlights.

HOXHA 6: entra per dare equilibrio alla squadra in una fase in cui era saltato il centrocampo. Riesce a mettere ordine.

ALL. SOAVE 6: la sua squadra è quella che crea di più ma non riesce a sfruttare quanto prodotto. Un po’ troppa fretta nella gestione del pallone dei suoi e un po’ di inesperienza sembrano costargli la gara.

Federico Casna