La Serie C lombarda si colora di novità. Tanti i colpi in entrata a centrocampo
Spazio agli aggiornamenti provenienti dalla Lombardia dei professionisti, da cui diversi club militanti in Serie C hanno annunciato in questi giorni svariati colpi in entrata. Dalla Pergolettese che ha comunicato un nuovo arrivo a centrocampo (oltre a un ritorno in difesa), al Mantova che, nello stesso reparto, ne ha accolti ben 3. Dalla Pro Sesto che ha ufficializzato l’approdo in squadra di una punta centrale ampiamente esperta della categoria, al Lumezzane neo-promosso che ha sganciato due grandi colpi nuovamente a centrocampo con alle spalle più di 300 presenze tra Serie B e Lega Pro.
La Pergolettese annuncia un ritorno e una novità
Aria di aggiornamenti su un doppio fronte dalle parti della Pergolettese, che annuncia un ritorno in gialloblù e una novità a centrocampo.
Sul lato ritorni anima il mercato del club lombardo la riaccoglienza in gialloblù di Riccardo Bignami, difensore centrale del 2000 messosi in mostra nella Primavera della Cremonese e passato poi alla Pergolettese, parentesi poco fortunata per lui a causa di un brutto infortunio. Reduce ora da due stagioni vissute con i colori del Fanfulla, è pronto a riscattare i conti ancora aperti con i gialloblù.
Sul lato novità in entrata la società ha annunciato invece l’arrivo di Zaid Jaouhari, giovane centrocampista del 2002 cresciuto nella Virtus Ciserano Bergamo, dove è esploso attirando su di lui tanto interesse al punto da conquistarsi la chiamata in gialloblù e l’esordio tra i professionisti.
Il Mantova chiama due centrocampisti giovani e due d’esperienza
Quadrupla novità dalle parti del Mantova, che ufficializza 4 nuovi arrivi alternati tra una coppia di innesti freschi e due rinforzi d’esperienza.
Inizia David Wieser, classe 2002 prelevato a titolo definitivo dall’Inter con un contratto di durata triennale. Il centrocampista altoatesino è cresciuto nel settore giovane del Sudtirol, per vestire poi nerazzurro, passare successivamente nella Primavera del Bologna ed esordire infine tra i professionisti con la maglia della Pro Sesto.
Segue il compagno di reparto e coetaneo Simone Tromboli, cresciuto nel settore giovanile della Sampdoria fino a esordire in prima squadra in Serie A nella stagione 2021/2022 con 5 presenze. Dopo un’esperienza all’estero nella squadra ungherese del Ferencvaros, è tornato a Genova sotto la guida di Andrea Pirlo per poi partire definitivamente alla scoperta di Mantova.
Si accoda Mattia Muroni, il terzo rinforzo annunciato nonché quello di maggiore esperienza. Altro centrocampista con alle spalle però oltre 200 presenze in Serie C, il nuovo arrivato scuola Cagliari è reduce dalla vittoria del campionato con la maglia della Reggiana, con cui nella passata stagione ha collezionato 24 presenze e 1 gol.
Chiude infine il quarto innesto ancora una volta a centrocampo, perché viene accolto in biancorosso un classe 1999 con un interessante bagaglio d’esperienze alle spalle. Si tratta di Cristiano Bini, centrocampista scuola Empoli passato poi per la Primavera della Pro Vercelli fino ad arrivare in Serie D con la maglia del Chieri. Da qui il salto tra i professionisti nuovamente con la Pro Vercelli prima di vivere un biennio a Siena e arrivare poi nella passata stagione prima al Catania e poi all’Imolese.
La Pro Sesto accoglie una punta
Una singola novità in entrata invece per la Pro Sesto, che accoglie tra le mura di casa un nuovo attaccante già esperto in categoria.
Si tratta di Davide Arras, punta centrale classe 1998 con alle spalle più di 90 esperienze in Serie C, reduce dall’ultima stagione vissuta con le maglie di Siena e Gubbio.
Il Lumezzane si rinforza doppiamente a centrocampo
Chiude la cosa infine il Lumezzane neo-promosso, che prosegue la propria opera di rinforza in vista della sfida nella nuova categoria annunciando questa volta un doppio innesto a centrocampo.
Da un lato approda in rossoblù Marco Moscati, classe 1992 originario di Livorno, squadra con cui è arrivato anche all’esordio in Serie B. Passato poi da Perugia, Entella, Novara, Trapani e Südtirol, ha collezionato in totale tra Serie B e Lega Pro ben 354 partite ufficiali, impreziosite da 29 reti.
Segue poi un altro innesto d’esperienza, perché il secondo neo-arrivato è Anthony Taugordeau, classe 1989 di origini francesi passato per Pisa, Carpi, AlbinoLeffe, Santarcangelo, Piacenza, Trapani, Venezia, Vicenza e Turris. Grandi numeri anche per lui, perché tra Serie B e C ha collezionato ben 381 presenze ufficiali condite da 51 reti all’attivo
Marta Baroni