Serie D: dal Piemonte fitto mercato in entrata per Ticino, Borgosesia, Chieri, Gozzano e Asti
Mercato in entrata sempre più fitto per le squadre piemontesi che disputeranno la prossima Serie D: dal Ticino neopromosso passando per il Gozzano, l’Asti, il Chieri e il Borgosesia. Di seguito tutte le ultime mosse di mercato di questi club.
Tutte le ultime novità dall’Asti
L’Asti ha ufficializzato la propria iscrizione al campionato di Serie D ed ha rivelato ai tifosi le prime amichevoli di questa pre-season, che vedranno i piemontesi affrontare nella prima settimana di agosto la Primavera del Torino e la Juventus Under 23. Nel frattempo, sul fronte mercato sono arrivate le conferme di: Stefano Ferlis (portiere), Alessandro Manicone (centrocampista) e Andrea Filipi (esterno). Oltre ai rinnovi, l’Asti ha annunciato cinque nuovi innesti nell’ultima settimana: i difensori Alessandro Manes (’94) e Tommaso Losio (’04); il centrocampista Flavio Chianese (’05) e gli attaccanti Giovanni Imberti (’05) e Daniele Favale (’02).
Rg Ticino: due giovani dal Benevento, un portiere dal Perugia e un centrocampista dal Vado
Il Ticino ha aggiunto tre under alla propria rosa: il portiere (’05) Edin Ajradinoski, il centrocampista Giovanni Aronica (’04) e l’esterno Domenico Valentino (’04). Il portiere ha disputato l’ultima stagione nella Primavera del Perugia, ma arriva in prestito dalla Fermana, che ne detiene il cartellino. Ajradinoski vanta una grande struttura fisica e approda al Ticino con la voglia di misurarsi in una prima squadra nel massimo campionato dilettantistico. Aronica è figlio d’arte: il padre Salvatore è un ex giocatore professionista di Juventus, Crotone, Messina, Napoli e Reggina tra le altre. Il neo centrocampista del Ticino arriva dopo due stagioni nella Primavera del Benevento in cui ha messo in luce le proprie qualità tecniche. Anche per Valentino sarà la prima esperienza tra i “grandi” e l’esterno, classe 2004, avrà l’occasione di portare in terra rumentina la propria corsa e tecnica, che hanno attirato l’attenzione di molti addetti ai lavori durante il Torneo di Viareggio. Inoltre, i rumentini hanno ufficializzato l’arrivo del centrocampista, classe 1996 Marco Capano.
“La società RG Ticino comunica di aver acquisito le prestazioni sportive di Marco Capano che è ufficialmente un nuovo giocatore della prima squadra.
Centrocampista classe 1996, Capano vanta numerose presenze in Serie C e D. Dopo il percorso nelle giovanili della Giana Erminio, ha esordito in prima squadra in C con i lombardi nella stagione 2015-16; ha vissuto poi altri cinque anni tra i professionisti con la Giana prima di accasarsi al Novara FC in Serie D, con cui ha conquistato la vittoria del campionato nella stagione 2021-22. Nell’ultimo anno è stato protagonista ancora in D con la maglia del Vado, vincendo i play-off del girone A.”
Tris di nuovi innesti al Chieri
Il Chieri ha annunciato un tris di nuovi innesti nella rosa di mister Nisticò. Vestiranno la maglia celeste: l’attaccante, classe 2000, Matteo Gozzerini e i difensori Andrea Ferrando e Alessandro Moretti. Il Chieri si prepara a ripartire e o farà senza Stefano Sorrentino, che due settimane fa ha salutato la società lasciando spazio ad Alberto Gusella come nuovo presidente.
Borgosesia e Gozzano: novità in entrata
Il Borgosesia calcio ha annunciato l’ingresso di due nuovi calciatori: il difensore, classe 2004, Pietro Maselli e l’attaccante, classe 2003, Daniel Del Barba. Maselli è cresciuto nei settori giovanili di Carpi, Reggiana e Piacenza. Nella scorsa stagione ha debuttato tra i grandi al Piccardo Traversetolo in Eccellenza. Del Barba è cresciuto con il Brescia, arrivando fino alla Primavera e lo scorso anno ha esordito in D con la Sanremese. Per il Gozzano sta per cominciare la stagione che segnerà i 100 anni di storia del club della provincia di Novara. In questa pre-season, il Gozzano ha già avuto qualche soddisfazione: Mike Kayode, l’autore del gol vittoria degli Azzurrini all’Europeo Under 19, è passato tra le fila del Gozzano. Kayode a soli 16 anni aveva conquistato la maglia da titolare del club piemontese, prima di passare alla Fiorentina. Rimanendo in ottica di giovani talenti, dalle giovanili del Milan arriva il centrocampista classe 2004 Nicholas Pluvio.
Asia Di Palma