Top

Il Ligorna ufficializza un colpo grosso. Albenga e Sanremese puntano sui giovani

La Serie D ligure si anima di sole novità in entrata in questi giorni, con tre club che tra colpi grossi e fiducia ai giovani smuovono il calciomercato della regione. Parte l’Albenga con l’annuncio dell’arrivo del giovane attaccante del 2004 Matteo Del Canuto. Si accoda poi la Sanremese che comunica l’arrivo a rinforzo di altri due 2004, il difensore Alessandro Cesari e il portiere Giovanni Grotta, oltre a quello del centrocampista classe 2005 Jacopo Scariano. Chiude infine il Ligorna con l’ufficialità di un grandissimo colpo, perché arriva nel club ligure, per la prima volta in Serie D dopo 376 presenze tra Serie B, Serie C, Ligue 2 francese e coppe nazionali, l’attaccante classe 1992 Luca Miracoli.

All’Albenga approda un nuovo attaccante

Continua spedita la campagna acquisti messa in atto dall’Albenga, che comunica un altro nuovo acquisto tra i tanti già ufficializzati.

Si tratta di Matteo Del Canuto, giovane punta classe 2004 in arrivo da Albalonga e cresciuto nelle giovanili di Lodigiani, Ciampino e Monterosi.

La Sanremese accoglie tre nuovi giovani

Anche la Sanremese mantiene il ritmo sul fronte delle novità entrata, annunciando, tra gli altri, 3 innesti giovanissimi.

Il primo è Alessandro Cesari, difensore particolarmente duttile del 2004 cresciuto nei settori giovanili di Torino, Sampdoria e Imolese. Quella a Sanremo sarà la sua prima esperienza in 1º squadra, ma Cesari è sicuro che questa sia la piazza giusta in cui esordire e crescere.

Il secondo è invece il portiere classe 2004 Giovanni Grotta, anche lui all’esordio in Serie D. Nonostante la giovane età, alle spalle ha già diverse esperienze di spessore, come la convocazione agli allenamenti della prima squadra del Palermo, o le 2 panchine con Bari e Padova in Serie C.

Chiude infine Jacopo Scariano, centrocampista del 2005 annunciato in queste ore. Passato anche lui dalle giovanili del Torino, ha poi esordito in D a 16 anni con la maglia del Novara, per andare dopo all’Under 17 della Fiorentina e tornare successivamente tra le fila del Novara.

Il Ligorna ufficializza il colpaccio

Si aggiunge in chiusura il Ligorna con l’ufficialità di un colpo di grandissimo qualità. Arriva infatti nel club ligure Luca Miracoli, attaccante dal curriculum pesante grazie alle 376 presenze tra Serie B, Serie C, Ligue 2 francese e coppe nazionali:

La Società SCD Ligorna 1922 è orgogliosa di annunciare il primo grande arrivo dell’estate: dai professionisti arriva con un accordo biennale Luca Miracoli, attaccante scuola Genoa che ha collezionato la bellezza di 376 presenze e 85 goal tra Serie B, Serie C, Ligue 2 francese e coppe nazionali. Un giocatore di grandissima caratura che con i Biancazzurri affronterà il suo primo campionato di Serie D.

Classe ’92 cresciuto nel Settore Giovanile del Genoa, proprio con i Rossoblù si toglie numerose soddisfazioni, tra le quali spicca la vittoria dello Scudetto Primavera del 2010. Nel 2011 ha il via la sua carriera tra i professionisti, che lo condurrà dalla Serie C alla Serie B, vestendo tra le altre le prestigiose maglie di Varese, Feralpisalò, Carrarese, Sambenedettese e Como. Per lui anche un’esperienza oltralpe in Ligue 2, secondo campionato francese, con anche la soddisfazione di una rete in campionato e una in coppa.

La società augura a Luca un campionato ricco di soddisfazioni sia di squadra sia personali, per una stagione da ricordare in maglia biancazzurra”.

Marta Baroni