Top

Serie D, il mercato grande protagonista anche in Toscana

Il mercato in Serie D si infiamma anche in Toscana dove sono diverse le squadre che si sono rese protagoniste di notizie importanti. L’Aglianese ufficializza una separazione di spicco mentre il Figline rimpolpa la rosa con diversi nuovi acquisti. Alto numero di ufficialità in entrata anche in casa Certaldo, Cenaia e Livorno. Completano il quadro Ghiviborgo, Pistoiese, Scandicci Pianese e Grosseto che ufficializzano un nuovo acquisto a testa.

Aglianese: separazione ufficiale con mister Baiano

Ad aprire l’ondata di notizie provenienti dalla Toscana c’è l’improvvisa separazione tra l’Aglianese e mister Francesco Baiano. Il tecnico chiude la sua esperienza sulla panchina neroverde dopo solo una stagione chiusa con la salvezza ed il mantenimento della Serie D, c’è attesa ora per capire chi si siederà sulla panchina dell”Aglianese.

Sette Bello Figline: quanti acquisti per mister Tronconi

Il Figline si prende lo scettro di squadra regina del mercato con ben 7 nuovi acquisti conclusi. I gialloblu di mister Tronconi aggiungono alla rosa il difensore classe 2004 Matteo Poggesi, ex capitano della primavera dell’Aquila Montevarchi, Lorenzo Boncompagni, centrocampista anche lui classe 2004 ed ex Montevarchi, Lorenzo Cavaiocchi e Vieri Di Blasio, centrocampisti classe 2002 entrambi ex campioni d’Italia Under 15 con la Cattolica Virtus, Alessandro Donatini, centrocampista centrale classe 1997 ex Fortis Juventus, e due attaccanti come il classe 1996 Pietro Bruni ed il classe 1998 Christian Ruffini.

Certaldo fa tris: tre nuovi arrivi da Poggibonsi

Il Certaldo di mister Alberto Ramerini fa spesa dal Poggibonsi e chiude per tre giovani che potranno aiutare per la Serie D da poco conquistata. A rinforzare la rosa dei Viola arrivano due attaccanti classe 2004 come Niccolò Bello, ex primavera dell’Empoli, e Matteo Iasparrone, ex primavera del Siena, e il centrocmapista classe 2002 Tommaso Chiti, autore di 80 presenze con 3 gol e 5 assist in Serie D in carriera.

Cenaia: tre acquisti per cercare la salvezza

Anche per il Cenaia arriva una tripletta di acquisti. Gli arancioverdi neo promossi non stanno a guardare e chiudono per due nuovi centrocampisti come il classe 1996 ex Cuoiopelli Tommaso Borselli e Nico Quilici, anche lui classe 1996 ed ex Armando Picchi, per l’attacco invece il nome è quello di Leonardo Manfredi, classe 2002 passato per le giovanili di Empoli, con cui ha vinto uno scudetto segnando un gol decisivo in finale, Fiorentina ed Atalanta.

Livorno: arrivano rinforzi per mister Favarin

Anche il Livorno continua a muoversi per rinforzare al meglio la propria rosa e puntare in alto nella prossima stagione di Serie D. Gli Amaranto chiudono tre acquisti di spessore come Elia Menga, attaccante classe 2004 reduce dalla vittoria dei play off del girone E con la Pianese, il centrocampista classe 1994 Giuseppe Palma, ex primavera del Napoli e anche li vincitore dei play off nel giorne I nel 2022, e il difensore classe 1998 Duccio Brenna, reduce da una stagione con 31 presenze in Serie C con la maglia del San Donato Tavernelle.

Pistoiese, arriva un rinforzo per l’attacco

La Pistoiese chiude per il suo acquisto dell’estate dopo quello di Cudini per la difesa. A rinforzare l’attacco degli arancioni sarà l’esterno d’attacco classe 1995 Hamza Oubakent, reduce da una stagione in Serie D con il Corticella nel quale ha messo a segno ben 11 reti.

Grosseto: un big per la difesa

Colpo da 90 per il Grosseto che rinforza la propria linea difensiva con l’acquisto del calsse 2003 Matteo Morelli. L’ormai ex Pianese è reduce da una stagione da 31 presenze con 4 gol totali in bianconero con tanto di vittoria dei play off del girone E di Serie D, nel suo curriculum è da sottolienare anche la vittoria dello scudetto primare 2020-21 con l’Empoli.

Ghiviborgo: a centrocampo arriva Poli

Un’ufficialità in entrata anche per il Ghiviborgo di mister Nico Lelli. I rossoblu vanno a rinforzare la propria mediana con l’arrivo del classe 2004 Andrea Poli, reduce da una stagione da tre ol con la maglia dell’Arzachena, squadra con cui ha centrato anche il raggiungimento dei play off nel proprio girone.

Scandicci: un ex Fiorentina e Cosenza per l’attacco

Scandicci non sta a guardare e come il Ghiviborgo annuncia un importante innesto per la prossima stagione. I Blues confermano l’acquisto dell’esterno d’attacco classe 2003 Niccolò Dodaro, reduce da una stagione da 22 presenze in Serie D con la Sangiovannese e con un passato nelle giovanili di Cosenza e Fiorentina.

Pianese: un rinforzo per il centrocampo

A chiudere la carrellata di news del mercato di Serie D in Toscana c’è la Pianese di mister Prosperi che annuncia un innesto a centrocampo. I bianconeri si assicurano dalla Sangiovannese il classe 1999 Matteo Miccoli, protagonista lo scorso anno di una stagione da 29 presenze ed 1 gol.