Giana Erminio e Lumezzane si preparano all’esordio in Serie C, due acquisti anche per il Novara
Giana Erminio e Lumezzane hanno vinto i rispettivi gironi di Serie D dopo una lotta a due con la Pistoiese per i milanesi e con l’Alcione Milano per i bresciani. Adesso le due neopromosse si apprestano a disputare la Lega Pro, che prenderà il via domenica 27 agosto e terminerà il 28 aprile. La squadra di Gorgonzola torna tra i professionisti dopo un solo anno e il 22 luglio avrà di fronte a se un’amichevole di lusso con il Monza di Raffaele Palladino. I bresciani, invece, si raduneranno il 18 luglio al centro sportivo di Lograto e dal 24 luglio inizierà il ritiro a Temù. La squadra di Capitan Pesce avrà il privilegio di affrontare il Milan di Stefano Pioli a Milanello il 20 luglio. Il Novara, invece, ha riaccolto Buzzegoli nelle vesti di mister ed ha rinforzato il reparto più arretrato acquistando il portiere Giacomo Boscolo Palo dal Campodarsego e il difensore Mattia Scaringi.
Quattro rinnovi a centrocampo e un nuovo attaccante per la Giana
Dopo il rinnovo di mister Chiappella, la Giana Erminio ha ufficializzato la riconferma di quattro centrocampisti: Matteo Marotta, classe 1989; Claudio Messaggi classe 2001; Marco Ballabio classe 2000 e Alessandro Lamesta classe 1996. Non solo conferme, ma anche un nuovo acquisto: Francesco Verde è ufficialmente un giocatore della Giana. I milanesi l’hanno affrontato da avversario nella stagione appena terminata con la maglia del Real Forte Querceta. Verde ha avuto il privilegio di esordire in Serie A con la maglia del Cagliari il 24 febbraio 2019 contro la Sampdoria. Dopo un anno al Real Forte Querceta, in cui si è laureato capocannoniere della squadra, sbarca alla Giana per dare il suo contributo all’attacco biancoazzurro insieme ai due bomber Maguette Fall e Tommaso Fumagalli.
Lumezzane: doppietta in entrata
Il Lumezzane ha dato il benvenuto al difensore Alessandro Dalmazzi e all’attaccante Manuele Malotti. Dalmazzi, classe 1994, arriva dalla Fidelis Andria con cui ha collezionato 36 presenze e 4 reti nella stagione 2022-2023 in Lega Pro. Cresciuto nelle giovanili del Grosseto, con cui ha esordito in B, ha poi vestito le maglie di Viterbese, Rieti, Notaresco e Campobasso. Per la prima volta giocherà per una squadra del Nord Italia, come da lui dichiarato: “È la prima volta che vado a giocare in una società del Nord Italia. È un’esperienza che volevo assolutamente provare dopo tanti anni al Sud. Quello del Lumezzane è un progetto importante, convincente: c’è tutto per fare bene. Non vedo l’ora di cominciare!”. Dal Renate arriva Manuele Malotti, attaccante classe 1997, originario di Firenze. Malotti ha siglato 8 reti con la maglia nerazzurra ed ha raggiunto l’ottavo posto con la squadra della provincia di Monza. In passato ha militato per diverse squadre toscane tra cui Prato, Gavorrano, Tuttocuoio, San Miniato e Aglianese. Tra i professionisti ha vestito le maglie di Sambenedettese, Novara e Teramo prima di arrivare al Renate. Queste le sue prime dichiarazioni: “Sono pronto per questa nuova avventura, che mi stimola. Ho sentito parlare bene di Lumezzane da Cesare Pogliano (centrale difensivo della promozione in serie C, ndr), già mio compagno al Novara, che mi ha detto di un ambiente serio e positivo. È una società neo-promossa, ma il progetto che mi è stato illustrato fa capire che ci sono le condizioni per un campionato non di retroguardia, in cui ci sarà da divertirsi”.
Il Novara accoglie un portiere e un difensore
Nella serata di ieri, si è svolta la presentazione del neo mister del Novara Daniele Buzzegoli. L’ex centrocampista, ora allenatore, torna in quella che è stata “casa sua” per diversi anni: tra il 2012 e il 2016 e tra il 2019 e il 2021. Il neo allenatore del Novara ha manifestato tutta la sua emozione per essere tornato in un posto così speciale per lui. Nel frattempo, la società azzurra ha presentato gli ultimi acquisti in ordine di tempo: il portiere, classe 2001, Giacomo Boscolo Palo e il difensore Mattia Scaringi.
“La Società Novara Football Club è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo per il tesseramento, fino a giugno 2024, di Giacomo Boscolo Palo.
Rinforzo nel reparto degli estremi difensori che, nonostante la giovane età, vanta più di 80 presenze in Serie D. Nelle ultime stagioni con Union Clodiense Chioggia e Campodarsego Calcio ha difeso la porta con continuità, alzando il livello delle prestazioni gara dopo gara e aiutando la propria squadra a centrare sempre il traguardo dei playoff, vincendo anche l’ultima edizione. A Giacomo il benvenuto da parte del Club azzurro”.
“La Società Novara Football Club è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo con l’Unione Sportiva Cremonese per il trasferimento a titolo temporaneo, fino a giugno 2024, di Mattia Scaringi.
Difensore centrale classe 2003, cresce nel settore giovanile dell’Alcione Milano, prima di passare alla Cremonese che lo blinda con un contratto da professionista. Dopo tre anni coi grigiorossi, nella passata stagione gioca in prestito al Ponte San Pietro in Serie D, raccogliendo 29 presenze.
A Mattia il benvenuto da parte del Club azzurro.”
Asia Di Palma