Top

L’Eccellenza lombarda tra nuovi staff, entrate ed uscite: tutte le novità

Con l’inizio di luglio diverse squadre si apprestano a presentare il nuovo organigramma in vista della stagione 2023-2024. La Cisanese ha presentato il nuovo staff tecnico e la squadra presso il Castello di Cernusco Lombardone nell’alta Brianza, mentre la Caronnese ha nominato il nuovo Cda. Novità anche dalle neopromosse Saronno, Castellana e Vittuone tra conferme e nuovi arrivi. Il CazzagoBornato ha svelato la location del ritiro estivo e nel frattempo ha promosso quattro giovani in Prima Squadra, ha salutato un calciatore e ne ha accolti tre. L’Oltrepo’ ha salutato il centrocampista Alessandro Diana e lo ha ringraziato per la stagione trascorsa insieme. Novità in entrata per Darfo Boario, Soresinese, Ciliverghe, Scanzorosciate e Vertovese.

Cisanese: le presentazioni ufficiali

“Presentato ufficialmente lo staff per la stagione 2023/2024 che sarà sarà cosi composto:

ALLENATORE: Raul Bertarelli

VICE ALLENATORE: Davide Minardi

PREPARATORE ATLETICO: Marcello Orlandelli

PREPARATORE PORTIERI: Massimo Ruggeri

FISIOTERAPISTA: Stefano Rotasperti

MATCH ANALYST: Giovanni Colombo

La rosa, ricca di conferme e di importanti innesti sarà formata da:

PORTIERI: Davide Comi (2004) Alessandro Sanvito.

DIFENSORI: Dennis Brini, Riccardo Invernizzi (2003), Luca Meregalli, Alessio Panzeri (2004), Luca Proserpio, Filippo Sottocornola (2005), Davide Spreafico, Nicola Viganò.

CENTROCAMPISTI: Amar Bochtache (2004), Riccardo Bugini (2003), Alberto Del Grosso, Daniele Facoetti, Giorgio Fumagalli, Riccardo Losa, Matteo Magili, Mattia Riu (2003).

ATTACCANTI: Luca Farina, Soufian Haoufadi, Nicoló Lizzola, Luca Maffioletti.

Ora non ci resta che dare spazio al campo e augurare a tutta la squadra un buon campionato.”

Il nuovo Cda della Caronnese

Dopo l’acquisto da parte di U&T FOR SPORT S.r.l. della maggioranza della Caronnese, venerdì 7 luglio si è svolta l’assemblea dei Soci per l’elezione del nuovo Cda. Il presidente eletto è Egidio Terenzani. “Si è poi riunito il neo eletto consiglio di amministrazione che ha conferito al Presidente tutti i poteri di ordinaria amministrazione. Sono stati nominati Vice Presidenti della S.C. Caronnese l’avv.Riccardo Gioia (che si focalizzerà sull’innovativo progetto di ESG, ovvero di environmental -ambiente-, social responsability e governance e il confermato Giuseppe Pirola, che supervisionerà l’ampliamento del centro sportivo, tanto voluto dall’ex patron Augusto Reina.
Il nuovo CdA della S.C. Caronnese è completato al momento da Emiliano Nitti con il ruolo di Direttore Generale, da Orfeo Zanforlin (quale referente dell’attività del settore giovanile), da Fabrizio Volontè (in veste di Direttore Marketing Communication e Sponsorships) e da Michela Salerno (quale responsabile del progetto Academy didattica che sarà sviluppato nei prossimi mesi).”

Il mercato delle neopromosse

Saronno, Castellana e Vittuone si affacciano all’Eccellenza da “nuove” della classe e il loro mercato sta proseguendo per rafforzare al meglio le proprie rose. Il Saronno ha accolto il portiere, classe 2000, Antonio Vinci dall’Alcione Milano ed ha comunicato di aver ceduto in prestito Marco Confalonieri allo Sporting Cesate United. Alla Castellana è arrivato l’attaccante, classe 1999, Andrea Minelli dal Rezzato. Iniziata la carrellata di conferme in casa Vittuone: il primo è stato Marco Bottara, giocatore totale e in rado di svolgere più ruoli. Poi è toccato a: Kledy Ramos, esterno classe 2004; Lorenzo Barbieri, attaccante classe 2000; Mattia Brignola, difensore e giocatore con più minuti della stagione e infine il talentuoso centrocampista Riccardo Prada.

Cazzago: promozioni, entrate e uscite

Diverse le strade che prendono i giocatori del Cazzago: chi è stato confermato, chi salutato e chi ancora promosso in Prima Squadra. Nicola Capitanio, centrocampista classe 2000, farà ancora parte del Cazzago nella prossima stagione. Direzione opposta per Marco Iudica che vestirà la maglia del Rovato. Promossi in Prima squadra Abeni, Boventi, Dine e Trebeschi. Ritornano a vestire la maglia dei bresciani Alessandro Picco, Lorenzo Assini e Filippo Scarsi.

Novità in entrata per Darfo Boario, Ciliverghe e Soresinese

Ad arricchire l’attacco del Darfo Boario arriva l’attaccante Lorenzo Riboli dalla Luisiana. Tris di acquisti per la Soresinese, che si è assicurata le prestazioni di Daniele Proch, attaccante classe 1996 con importanti esperienze nel professionismo americano. Torna invece alla Soresinese il portiere Mirco Ghidini, classe 2003, già protagonista della vittoria de campionato di Promozione 2021-2022. Si aggiunge a loro il difensore, classe 1991, Frank Kamal. Al Ciliverghe arriva un centrocampista: il classe 1991 Fabio Torri dall’Olginatese.

Scanzorosciate e Vertovese: conferme e nuovi arrivi

Lo Scanzorosciate ha accolto un nuovo giocatore e ne ha rinnovato un altro: il portiere, classe 1990, Luca Roncalli entra nella famiglia giallorossa. Rinnova invece l’attaccante, classe 1995, Nicholas Rossetti. La Vertovese ha accolto il primo difensore della propria campagna acquisti: Giorgio Belotti, classe 1998, dall’Orceana.

La Soncinese ne conferma due

Due conferme in casa Soncinese: l’attaccante, classe 2001, Marco Marchiondelli e il portiere, classe 1998, Riccardo Leoni.

Asia Di Palma