Il Verbania annuncia un ritorno, a Borgosesia piovono conferme e il Bra accoglie il nuovo 9: le novità dalla Serie D piemontese
Gli aggiornamenti provenienti dalla Serie D piemontese offrono una panoramica su tre club della regione: Verbania, Borgosesia e Bra. Il primo annuncia il graditissimo ritorno in maglia biancocerchiata del difensore classe 1991 Andrea Piraccini. Il secondo sgancia in un colpo solo 4 conferme “big” e 3 legate ai giovani che permettono di delineare sempre di più la rosa granata a disposizione nella prossima stagione. Il terzo, infine, accoglie in giallorosso il nuovo numero 9 Antonino Musso, nonché professionista esperto con alle spalle tante esperienze tra Serie C e D.
Andrea Piraccini torna a Verbania
Il Verbania sgancia il colpo e annuncia un ritorno in maglia biancocerchiata che ha del romantico: dopo aver vissuto ben 6 anni di settore giovanile e un’altra parentesi di 3 stagioni, lasciando un ottimo ricordo ai tifosi, Andrea Piraccini torna ancora una volta a Verbania.
Difensore ormai d’esperienza e maturità, il classe 1991 è reduce dall’ultima stagione giocata con la Pro Novara neo-campione dell’Eccellenza. Nonostante l’età, però, non è ancora pronto ad accontentarsi della categoria e la Serie D scalpita per tornare a vederlo solcare i campi con la maglia della sua città.
Il Borgosesia parte con le conferme di massa
Parte invece con le conferme pesanti il Borgosesia del nuovo mister Simone Moretti, che scopre sempre di più la rosa che avrà a disposizione per la stagione 2023/2024. Si parte con il rinnovo delle promesse di 4 “big” granata: Lorenzo Iannacone, Lorenzo Monteleone, Aymane Rekkab e Nicolò Tobia. Si prosegue poi con l’annuncio di un nuovo patto di fiducia con 3 giovani che si sono conquistati il posto: Matteo Giacona, Giovanni Colombo e Gian Piero Lauciello. Questo il comunicato con i dettagli di ogni giocatore:
“Lorenzo Iannacone (difensore classe 2000), veterano della squadra è arrivato in granata nel 2017. Da allora il duttile giocatore ha collezionato 143 presenze in Serie D. Lo score dell’anno passato è di 30 presenze, impreziosite da 2 reti.
Lorenzo Monteleone (centrocampista classe 2002), prodotto del Settore Giovanile valsesiano, ha esordito in prima squadra nella stagione 2020/2021. Il recente campionato lo ha visto disputare 25 partite.
Aymane Rekkab (difensore classe 2004), dopo la trafila nel Settore Giovanile borgosesiano e l’esperienza in Eccellenza con l’Accademia Borgomanero è tornato nella scorsa stagione a indossare la maglia della sua città. Nel campionato passato è sceso in campo 31 volte, andando a segno in un’occasione.
Nicolò Tobia (attaccante classe 2003), è giunto al secondo anno in granata. Lo scorso campionato, nel mercato invernale, è arrivato in Valsesia dal Casale. Con il Borgosesia ha messo a segno 4 reti e 1 assist in 17 presenze, per una media di un gol ogni 127 minuti giocati.
Matteo Giacona (attaccante classe 2006), è arrivato a Borgosesia lo scorso anno e ha fatto il suo esordio in Serie D, con gol, contro il Pinerolo. In totale è sceso in campo con la maglia granata 13 volte, realizzando 2 reti. Con la Rappresentativa Regionale Under17 si è laureato.
Giovanni Colombo (centrocampista classe 2002). Buona la prima esperienza in Valsesia che gli è valsa la permanenza. Per lui lo score della passata stagione è di 32 gare, arricchite da 2 assist.
Gian Piero Lauciello (centrocampista classe 2003). Ottimo il suo approccio con la realtà granata. Lo scorso anno ha vestito la maglia del Borgosesia 24 volte, segnando 1 gol e servendo 1 assist“.
A Bra arriva il nuovo numero 9
La maglia giallorossa numero 9 ha ufficialmente un nuovo proprietario e sull’esperienza alle spalle di chi la indosserà non c’è proprio da avere dubbi. Si chiama Antonino Musso, è nato nel 1999 e la fame del gol è definitivamente parte del suo DNA.
Cresciuto nelle giovanili del Trapani, è approdato in Serie D con la maglia del Troina, diventando presto di proprietà della Salernitana. Poi un’esperienza in prestito con la Paganese e, successivamente, con il Bisceglie, prima di lanciarsi nell’ultima lunga militanza a Trapani (da agosto 2021). Oggi inizia invece la sua prima avventura nel Nord Italia, quasi a rendere più completa una carriera che, tra Serie C e Serie D, al momento necessitava certamente qualche parentesi in un ambiente calcistico diverso.
Marta Baroni