Top

Il Breno sorride e resta in D, incubo Eccellenza per il Seregno

Il Collegio di Garanzia dello Sport del Coni ha accolto il ricorso presentato dal Breno ed ha disposto la vittoria a tavolino 0-3 in favore dei granata. Con questa decisione, il Coni ha condannato il Seregno all’Eccellenza, mentre il Breno rimarrà in Serie D. In seguito al play-out che aveva sancito la retrocessione del Breno, la società del presidente Cocchi aveva presentato ricorso, per l’impiego del calciatore Konatè da parte de brianzoli, al Giudice Sportivo prima e alla Corte d’Appello poi: entrambi respinti. Il terzo grado di giudizio, però, ha dato ragione ai camuni che hanno accolto con gioia questo esito. Esito che non sorride al Seregno in un periodo già di per sé complicato, viste le situazioni societarie e la necessità di saldare le pendenze mancanti a tutti i tesserati.

Il comunicato del Coni

“Accoglie il ricorso e, per l’effetto, dispone a carico della U.S. 1913 Seregno Calcio S.r.l. la sanzione
della perdita della gara con vittoria a tavolino per 0-3 in favore della ricorrente, con conseguente
rideterminazione della classifica finale a carico della Federazione.
Condanna la parte resistente al pagamento delle spese di lite in favore della ricorrente, fissate in €
3.000,00, oltre accessori di legge.
Dispone la comunicazione della presente decisione alle parti tramite i loro difensori anche con il
mezzo della posta elettronica.
Così deciso in Roma, nella sede del CONI, in data 4 luglio 2023.
IL PRESIDENTE IL RELATORE
F.to Vito Branca F.to Angelo Maietta”

Il Breno tira un sospiro di sollievo

“Il Collegio di Garanzia dello Sport ha accolto il ricorso del Breno, in merito al caso Konate con riferimento alla gara del 14 maggio 2023 con il Seregno, disponendo a favore del Breno la vittoria a tavolino per 3-0, con il conseguente mantenimento della massima serie dilettantistica.

Una notizia che ci riempie di gioia, specchio della correttezza e della ferma decisione che contraddistingue il nostro Presidente, Mario Cocchi, faro dei nostri colori, che ci ha sempre creduto. Così come del Direttore, Andrea Foresta, e di tutta la società granata. Un enorme ringraziamento all’Avvocato Andrea Scalco per quanto fatto e ottenuto, per l’operato e la professionalità che ci hanno permesso di giungere a questa vittoria.”

Asia Di Palma