Top

Eccellenza Lombardia: le novità non mancano tra conferme, addii e nuovi arrivi

L’eccellenza lombarda sta piano piano gettando le basi per aprire la stagione 2023/2024 nel miglior modo possibile. Sono diverse le società che si stanno muovendo sul mercato, tante nuovi arrivi ufficiali, diversi i rinnovi. Importante conferma in panchina.

Conferme importanti in panchina per l’Accademia Calcio Vittuone

Dopo aver raggiunto in modo trionfale il campionato di Eccellenza vincendo i playoff contro il Vighignolo, l’Accademia Calcio Vittuone ha deciso che le prime importanti conferme dovevano essere quelle dei due mister che hanno accompagnato questa galoppata.
La prossima stagione si siederanno ancora sulla panchina neroverde Umberto Tomanin e Marco Arcipiani.

Tre volti nuovi per il Base 96 Seveso

Un difensore e due centrocampisti, questi sono i ruoli che i neroverdi del Base 96 Seveso hanno rinforzato negli ultimi giorni. Si tratta di Jacopo Galimberti per la difesa, un giocatore di spessore, cresciuto nelle giovanili di F.C. Internazionale e F.C. Parma, ha giocato con i professionisti al Gubbio, A.C. Monza e Savona in serie C… Pro Sesto, Caravaggio e Pontelambrese le sue ultime squadre.
Oltre a lui si rinforza il centrocampo con un goleador come Matteo Canizzaro, Ultima stagione in Promozione al Valle Olona con 9 gol realizzati. Esperienze precedenti tra Serie D ed Eccellenza a FBC Saronno, Ardor Lazzate, Club Milano, Vogherese e Andy Gomez, Suo il gol nella sconfitta a ISPRA lo scorso campionato. Da oggi le sue superbe prestazioni le farà con noi. Solbiatese, RG Ticino, Verbano le precedenti esperienze tra Serie D ed Eccellenza.

Doppio colpo del Lazzate

I gialloblu non restano a guardare e piazzano 2 colpi importanti per la rosa della prossima stagione.
Il primo è un difensore, Michele Schieppati di ruolo terzino sinistro, è nato nel 2002 e arriva dalla Varesina con cui ha disputato ben 31 presenze nell’ultimo campionato di Serie D.
Il secondo è Mattia Deodato che approda a Lazzate dalla Sestese dove ha collezionato 34 presenze, 9 gol e 9 assist come esterno d’attacco. Cresciuto nelle giovanili di Varese e Varesina, squadra con cui ha esordito in Serie D nel 2017 e ha vinto il campionato di Eccellenza nel 2021/22, per lui questa sarà la sesta stagione in Prima Squadra.

Due addii in casa Oltrepò

Si tratta di Federico Conti, centrocampista classe ’88, autore di 10 presenze nella passata stagione, conclusa dall’Oltrepò in finale playoff persa contro il Club Milano e di Douglas Ricardo Packer, centrocampista classe ’87 con 8 presenze sul tabellino nella stagione appena conclusa.

USD Scanzorosciate e Zambelli: fumata bianca

Il classe 2001, Lorenzo Zambelli, è il nuovo innesto a centrocampo peri giallorossi. La passata stagione vissuta da protagonista al Lemine Almenno, portando a referto 3 gol in 31 presenze. Per lui esperienza anche in serie D con il Ponte San Pietro.

Esperienza e talento per il Tribiano

Appena promosso in Eccellenza, il Tribiano cerca di fare subito le cose in grande e ingaggia Lorenzo Degeri, centrocampista classe ’92 ex Luisiana, per lui due stagione in serie C con Giana Erminio.
Oltre a lui arriva in rosa Stefano Lanini, classe ’94, capace di giocare sia come terzino che come difensore centrale, per lui in passato anche un presenza in serie B con la Virtus Entella.

Non solo nuovi acquisti, la Vertovese tiene stretta i talenti.

A Vertova lo sanno che bisogna far crescere i propri gioielli in casa e proprio per questo per il terzo anno consecutivo Fabrizio Suardi vestirà la stessa maglia, ovvero quella della Vertovese. Il centrocampista classe 2004 è stato quasi sempre chiamato in causa la scorsa stagione mettendo a referto ben 35 presenze.

Classe e fantasia, dal Montenegro a Muggiò

Il colpo grosso lo mette a segno Muggiò, assicurandosi per la prossima stagione le prestazione di Stefan Nenadovic, fantasista montenegrino classe ’91. Un nome che a livello dilettantistico non necessita di grandi presentazioni visto il suo passato tra Promozione, Eccellenza, Serie D con diverse formazioni Brianzole, senza dimenticare l’esordio in Serie C a Monza e le presenze con la nazionale Montenegrina.
Oltre a Nenadovic, si accasa a Muggiò anche il classe 2002 Tommaso Sacchini per rafforzare la linea difensiva. Tommaso è un difensore centrale prodotto del vivaio del Monza ma con alle spalle 40 presenze in Serie D tra Scanzorosciate e Arconatese.

Rinforzo difensivo per il Casteggio

Neopromosso in Eccellenza, il Casteggio si regala un difensore di alto livello. Si tratta di Christian Negri, classe 2000, l’anno scorso all’Oltrepò, dove è stato una colonna portante della retroguardia del club di Broni disputando 31 partite in stagione.

Una freccia importante nell’arco del Castiglione

80 kg per 175 centimetri di corsa e intensità, questo è ciò che si è portato in casa il Castiglione, ufficializzando l’ingaggio di Denis Omorogieva. Attaccante classe ’97, l’anno scorso alla Bedizzolese dove ha collezionato 5 gol in 29 presenze.

L’Offanenghese pesca dai suoi giovani

L’U.S. Offanenghese fa crescere uno dei suoi talenti della Juniores e lo porta in prima squadra.
Si tratta di Tommaso Zanotti, attaccante classe 2005, che farà parte della rosa della prima squadra del Club per la stagione 2023-2024.
Tommaso e’ cresciuto nel settore giovanile della US Offanenghese ed è stato uno dei protagonisti delle ultime due Stagioni sportive con gli Juniores regionali, culminate con due vittorie consecutive dei Campionati, prima nella fascia B e poi nella fascia A.

Un gradito ritorno per il Darfo Boario

Andato via nel 2018 dopo due stagione in serie D, torna al Darfo Boario Nicola Galelli, attaccante classe ’96. Ultima stagione per lui in Eccellenza, dopo tanta esperienza in serie D, all’Ospitaletto, dove ha messo a segno 4 gol in 33 presenze.

Un jolly tra difesa e centrocampo per il Carpenedolo

FC Carpenedolo ingaggia per la stagione 2023/2024 Alberto Maroni, classe 2000 difensore centrale o all’occorrenza centrocampista.
Nella scorsa stagione ha giocato nel Castiglione insieme a Nicola Ferrari, che lo ha voluto con sé nella sua prima esperienza da allenatore. Prima di arrivare nel girone C di Eccellenza aveva giocato in serie C con il Carpi e in D con le maglie di Sanremese e Lentigione.

Un Ex Milan per rinforzare il Magenta

Alessio Papasodaro è un nuovo giocatore del Magenta. Cresciuto nelle giovanili del Milan, il forte Centrocampista ex Sestese, ha dimostrato di voler vestire la maglia gialloblu mettendo a disposizione di mister Lorenzi le sue importanti capacità atletiche. Per lui la passata stagione 28 presenze e 2 reti.

Il Leon ingaggia Andrea Brambilla

Il centrocampista classe ’01 Andrea Brambilla è un nuovo giocatore dell’AC Leon Monza e Brianza. Per lui ultima stagione nelle fila del Mapello in eccellenza, stesso girone del Leon, dove ha fatto registrare 26 presenze e 3 gol.

Matteo Brunelli