Top

Promozione: mercato di fuoco in tutta la Lombardia

Il mercato di Promozione è entrato nel vivo e nonostante la strada per l’inizio del campionato 2023-2024 sia ancora lunga, le squadre vogliono farsi trovare preparate. Il Gavirate, neo retrocesso, ha annunciato un nuovo innesto per mister Dossena. Come il Gavirate, anche il Codogno ripartirà dalla Promozione ed ha accolto un nuovo giocatore dalla Luisiana. Nuovi direttori sportivi sia a Pontevecchio che a Lomazzo, mentre il ds della Rhodense, Garavaglia, prosegue il proprio mercato con moltissime conferme. Conferme e nuovi arrivi anche nel pavese con l’Us Basso Pavese che annuncia importanti novità in difesa e a centrocampo. Il Cavenago pesca due giocatori dalla Brianza: uno dalla Leon e uno dal Lesmo. Procede il mercato anche tra le milanesi con nuovi arrivi e ritorni tra Assago e Vighignolo.

Una giovane mezzala al Gavirate

Un’annata in cui niente ha funzionato a Gavirate si è conclusa con la retrocessione ed una volta metabolizzata l’amaro risultato, è tempo di ripartire. Il primo innesto è stato in panchina con l’arrivo di Giorgio Dossena, che dopo qualche mese lontano dalla panchina ha deciso il Gavirate per rimettersi in gioco. Il nuovo acquisto proviene proprio dalla ex squadra di Dossena: Giacomo Giuliani, classe 2006. Cresciuto nella Varesina, ha messo in mostra le sue qualità pur giocando sotto età. Nell’ultima stagione è passato alla Sestese collezionando diverse presenze in Eccellenza.

Codogno: dalla Luisiana arriva un centrocampista

Il Codogno ha annunciato l’ingaggio di un centrocampista, classe 2001: Vittorio Mehmetaj. In arrivo dalla Luisiana, con cui ha disputato l’ultima stagione, ha vestito anche le maglie di Borgo San Donnino in D, Sambenedettese in C e del Sassuolo in Primavera. “Vittorio Mehmetaj è un nuovo giocatore del Codogno, arriva dall’esperienza alla Luisiana! Il centrocampista, classe 2001, ha sposato il progetto del Codogno e sarà a disposizione di Mister Tassi per la stagione 2023/24.”

Nuovi ds a Pontevecchio e Lomazzo

Nuovi approdi nell’ambito dirigenziale tra Pontevecchio e Lomazzo, che affidano la gestione tecnica e la costruzione della rosa a due figure note nel panorama dilettantistico. Davide Pandini è il nuovo direttore tecnico del Pontevecchio. “Si conclude con una grande firma il mercato tecnico/organizzativo di ASD Pontevecchio. Il neo Direttore Tecnico, professionista nel settore da anni, Davide Pandini, è pronto ad offrire tutta la sua esperienza per far fare alla società il salto di qualità definitivo.” Mentre in casa Lomazzo, il nuovo ds della prima squadra e della Juniores Regionale sarà Alessio Magrini e in panchina ci sarà Claudio Abaterusso. “Lomazzo Calcio 1907 è lieta di comunicare che Alessio Magrini sarà il nuovo Direttore Sportivo della prima squadra e della Juniores Regionale. La guida della Prima Squadra è stata affidata a Mister Claudio Abaterusso. A tutti e due va un grosso in bocca al lupo da parte del Direttivo della Società che li ha scelti per provare ad allungare la scia dei successi ottenuti negli ultimi anni.”

Senza sosta il mercato della Rhodense

Il ds Gianfranco Garavaglia sta lavorando senza sosta per portare avanti il mercato degli orange e negli ultimi giorni sono arrivate molte conferme. Il difensore classe 2002, Tommaso Sinisi; il polivalente classe 2003 Alessandro Boetti; il classe 2004 del vivaio Giancarlo Caruhamaca; il centrocampista classe 2004 Andrea Sabbadin e l’attaccante classe 2005 Marco Martellozzo.

Tre conferme e tre nuovi arrivi all’Us Basso Pavese

L’Union Calcio Basso Pavese ha presentato tre nuovi giocatori e ne ha confermati altrettanti per la prossima stagione. Continueranno a vestire la maglia giallonera: i gemelli Andrea e Roberto Cavaliere e il difensore Stefano Moggi. Nuovi ingressi tra difesa e centrocampo: Gabriele Mori occuperà il reparto difensivo, mentre Andrea Ardini ed Alessandro Poletto faranno parte del centrocampo giallonero.

Arcellasco: un attaccante dall’Oltrepo’

All’Arcellasco approda un giocatore che vanta esperienze in Serie D ed Eccellenza: Alessandro Paparella Nell’ultima stagione ha fatto parte dell’Oltrepo’ collezionando 25 presenze e 4 reti. In precedenza ha vestito la maglia della Leon, con cui ha giocato in Serie D nella stagione 2021-2022, e della Pro Sesto dagli Allievi fino alla Serie D.

Almè e Cavenago: due arrivi per parte

L’Almè ha presentato due nuovi centrocampisti: Luca Turani e Marco Baschenis. Per il primo si tratta di un ritorno in maglia gialloverde: cresciuto nelle giovanili dell’Almè, ha poi proseguito la sua carriera al Villa Valle. Baschenis, classe 2004, è cresciuto nel Villa Valle per poi approdare alla Juvenes Pradalunghese. Il Cavenago ha dato il benvenuto al portiere classe 2004 Cristiano Vono dalla Leon e a Tommaso Muscarà dal Lesmo.

Scorti torna ad Assago, arrivano Mattiolo al Vighignolo e Odone al Manara

L’Assago ha riaccolto Patrick Scorti: l’attaccante classe 2002 si era messo in mostra con la Juniores nella stagione 2021-2022, prima di trasferirsi al Casarile in Seconda Categoria. Il Vighignolo continua i colpi di mercato e annuncia un centrocampista, classe 1997: Simone Mattiolo, ex Landriano, Varzi, Club Milanese e Pergolettese. Anche alla Luciano Manara, neoretrocessa, arriva un centrocampista di esperienza: Alessandro Odone, classe 1998. Proviene dalla Trevigliese e in passato ha vestito le maglie di Speranza Agrate, Base Seveso, Muggiò, Cinisello, Vigevano e Caronnese.

Asia Di Palma