Top

Il mercato dell’Emilia Romagna tiene alto il ritmo: tutte le novità tra rinnovi, partenze, ritorni e nuovi arrivi

Si prende i suoi spazi anche il mercato portato avanti dai club provenienti dall’Emilia Romagna, che continuano a tenere il passo a suon di colpi e nuove ufficialità. Parte questa volta il Ravenna con un doppio innesto in difesa e in attacco annunciando l’arrivo di due Umberto, Agnelli e Nappello. Si affaccia poi lo United Riccione che apre le danze agli acquisti con l’approdo in biancazzurro del portiere Luis Bracaj e dell’attaccante Erwin Tiganj. Spazio anche al Borgo San Donnino con le conferme di Andrea Ferretti e Roger Azzali, oltre che l’annuncio del ritorno del terzino sinistro Lorenzo Vecchi. Si aggiunge poi una permanenza in porta per il portiere del Mezzolara Matteo Malagoli, senza dimenticare il rinforzo a centrocampo per il Corticella con l’arrivo del classe 2006 Francesco Bottura. Chiude la lista il Salsomaggiore, che si concentra sull’extra-campo comunicando il nome del nuovo dirigente sportivo Stefano Nani e l’approdo sulla panchina della Prima Squadra di Gianluigi Ghia.

Un innesto in difesa e uno in attacco per il Ravenna

Bis di novità tra le fila del Ravenna, che, in questi giorni, ha reso nota l’acquisizione delle prestazioni sportive di due nuovi giocatori giallorossi. Da un lato un rinforzo in difesa con l’arrivo di Umberto Agnelli, classe 2000 cresciuto nelle giovanili di Pro Patria e Sassuolo, passato poi alla Folgore Caratese e, più recentemente, al Fanfulla.

Dall’altro approda in attacco Umberto Nappello, punta del 1991 con alle spalle tanti anni di esperienze tra i grandi passando per piazze importanti come Palermo, Monza, Forlì, Grosseto, San Marino e tante altre, fino alla parentesi più recente con la maglia del Fano.

Lo United Riccione sgancia i primi due acquisti

Arrivano finalmente anche i primi due acquisti chiusi dallo United Riccione, che parte con un rinforzo tra i pali e uno in attacco. Approdano in biancazzurro, infatti, il portiere classe 2004 Luis Bracaj dall’Orvietana e l’attaccante del 1999 Erwin Tiganj, giunto a Riccione dopo una stagione con la maglia del Ghiviborgo. Questi i due comunicati ufficiali:

Il portiere albanese Luis Bracaj primo acquisto dello United Riccione per la stagione 2023/2024. Il portiere classe 2004 arriva dalla Orvietana dopo essere cresciuto nel settore giovanile del Frosinone. Per lo United Riccione si apre una lunga estate di calciomercato con il Presidente Pasquale Cassese e i tecnici della società biancazzurra impegnati a costruire una formazione competitiva per il neo tecnico Nico Pulzetti“.

L’attaccante sloveno Erwin Tiganj è dello United Riccione. Classe 1999 approda a Riccione dopo una stagione al Ghiviborgo. Precedentemente, per Tiganj, le maglie di Matera e Gavorrano in Italia, Krsko, Dob, Ilirija e Koper in Slovenia e Wacker e Spittal in Austria per un totale di 143 presenze e 48 reti. Tiganj, 1,86m di altezza, piede destro, è un attaccante centrale. Welcome Erwin!“.

Il Borgo San Donnino annuncia due conferme e un ritorno

Tempo di conferme condite da un dolce ritorno dalle parti del Borgo San Donnino, che ufficializza la permanenza in squadra del bomber da 100 gol in carriera Andrea Ferretti e del giovane difensore del 2005 Roger Azzali. Torna poi sulla fascia sinistra biancoblù il terzino classe 2000 Lorenzo Vecchi, reduce da una parentesi con la maglia del Borgosesia. Ecco il comunicato con cui la società ha annunciato il ritorno:

La società è lieta di comunicare il ritorno al Borgo San Donnino di Lorenzo Vecchi, terzino sinistro classe 2000, reduce dall’esperienza al Borgosesia nel Girone A di Serie D. Nella stagione 2021/22, ha preso parte a 37 partite ufficiali con la nostra maglia tra campionato e Coppa Italia di categoria“.

Matteo Malagoli ancora tra i pali del Mezzolara

Altra conferma per quanto riguarda la porta del Mezzolara, che continuerà a essere difesa dal classe 1995 Matteo Malagoli. L’estremo difensore di origini bolognese continuerà infatti a difendere i pali biancazzurri anche nella stagione 2023/2024.

Cresciuto nelle giovanili del Bologna per poi passare in Prima Squadra, Matteo ha vestito successivamente i colori di Mantova e Santarcangelo, prima di scegliere il Mezzolara dopo 7 stagioni consecutive in maglia gialloblù.

Un giovane centrocampista approda al Corticella

Sarà invece novità a centrocampo per il Corticella di mister Miramari, che rende nota l’ufficialità dell’arrivo in squadra del giovane centrocampista del 2006 Francesco Bottura, reduce da una stagione vissuta da protagonista in Promozione con la maglia del X Martiri. Questo il comunicato ufficiale del club:

U.S. Corticella comunica di aver raggiunto l’accordo per le prestazioni sportive del centrocampista Francesco Bottura, classe 2006.
Cresciuto nel settore giovanile della Spal fin dai primissimi calci, nell’ultima stagione è stato un perno fondamentale del X Martiri in Promozione dove ha collezionato 30 presenze e una rete.
Francesco è una mezzala di ottima struttura, dotato di buonissima tecnica e con grande tempismo nell’inserimento. Sarà un rinforzo utile per il centrocampo di Mister Miramari
“.

Per il Salsomaggiore novità in dirigenza sportiva e sulla panchina

Annuncia infine due novità extracampo il Salsomaggiore fermo all’Eccellenza, che ha ufficializzato in questi giorni l’arrivo del nuovo dirigente sportivo Stefano Nani, oltre che l’approdo in panchina del nuovo mister Gianluigi Ghia. Per il neo-allenatore l’esperienza in panchina è stata un ritorno a casa dopo anni e anni vissuti da calciatore oltre che da capitano, passando poi alla guida del settore giovanile gialloblù e raggiungendo ora il traguardo della Prima Squadra. Questi i comunicati ufficiali emessi dalla società:

A.S.D. Salsomaggiore Calcio comunica ufficialmente che Stefano Nani ricoprirà nella stagione 2023/24 la carica di Direttore Sportivo della Prima Squadra. Dopo anni da giocatore passati con le casacche di Colorno, Brescello, Monticelli, Valtarese e Busseto Nani è passato dietro alla scrivania ricomprendo il ruolo di DS al Noceto, al Fidenza Calcio e al GS Felino. La società coglie l’occasione per augurare a Stefano Nani un buon lavoro in vista del prossimo campionato di Eccellenza Regionale 2023/24“.

La società è lieta di comunicare che Gianluigi Ghia ricoprirà per la stagione 2023/24 il ruolo di allenatore della Prima Squadra del Salsomaggiore Calcio, che parteciperà al prossimo campionato di Eccellenza. Per Ghia si tratta di un graditissimo ritorno a casa.
Dopo anni da giocatore e capitano del Salsomaggiore, prima in Promozione e poi in Eccellenza, ha già ricoperto il ruolo di allenatore e responsabile presso il nostro settore giovanile. Gianluigi Ghia ritorna a Salso, dopo esperienze da primo allenatore nei settori giovanili professionistici di Parma Calcio e Cremonese e ricoprirà anche il ruolo di Responsabile Tecnico del nostro vivaio. In bocca al lupo!
“.

Marta Baroni