L’RG Ticino sogna in grande con il bomber argentino e storica icona del Novara
Un vero e proprio colpo da 90 quello dell’RG Ticino. I piemontesi hanno acquisito le prestazioni sportive del bomber argentino Pablo González. L’attaccante, classe 1985, è una bandiera del Novara con cui ha giocato complessivamente per undici anni in tre parentesi diverse. La prima al suo approdo in Italia dal 2009 al 2011 poi il trasferimento al Palermo con cui ha collezionato una sola presenza in un turno preliminare di Europa League. A fine agosto 2011 si trasferisce al Siena, in prestito, con cui esordisce in Serie A. Nel 2012 torna al Novara e trascorre quattro stagioni siglando 44 gol in 145 presenze. L’ultima esperienza nella squadra piemontese è cominciata nel 2018 ed è durata cinque anni: durante questo periodo, González ha segnato 21 reti in 122 presenze. Nell’ultimo capitolo della sua storia con il Novara ha giocato anche in Serie D: dopo il fallimento della società ha firmato con il neonato Novara Fc ed ha contribuito al ritorno dei piemontesi in Serie C. L’attaccante originario di Tandil, nella provincia di Buenos Aires, è il miglior marcatore della storia del Novara con 103 gol in 371 presenze. Un attaccante di esperienza, tecnica e qualità che ripartirà dalla Serie D con il Ticino e con questo colpo i piemontesi possono sognare in grande e puntare ai professionisti.
Il comunicato
“La società Asd RG Ticino comunica di aver raggiunto l’accordo con Pablo Andrés González che è ufficialmente un nuovo giocatore verdegranata.
Non ha bisogno di presentazioni l’attaccante classe ’85 ex Novara, con cui ha vissuto ben 11 stagioni diventandone capitano e miglior marcatore di sempre. Dopo le prime esperienze in Argentina con Racing Club e Grupo Universitario de Tandil, con in mezzo una parentesi al Locarno, approda a Novara nel 2009 ed è protagonista del doppio salto di categoria degli azzurri che conquistano prima il passaggio in Serie B e poi la promozione in Serie A. Affronta la massima serie con il Siena, ma dopo appena un anno torna al Novara e in 4 stagioni vince un campionato di C e raggiunge due volte i play-off di Serie B. Dal 2016 al 2018 veste la maglia dell’Alessandria in C, con cui vince anche una Coppa Italia Serie C. Poi, nuovo ritorno a Novara dove rimane altri tre anni. Dopo il fallimento della società nel 2021, riparte con il neonato Novara FC con cui, da avversario dei verdegranata, vince il girone A di Serie D e conquista il ritorno tra i professionisti.”
González spiega i motivi della sua scelta
“Sono molto contento di essere qui. Devo ringraziare il presidente Presta e la società perché mi ha cercato e voluto fortemente, mi fa molto piacere. Conosco e seguo l’RG Ticino da diverso tempo, due anni fa ci siamo anche incontrati da avversari in D, è una società ambiziosa che lavora bene e ha voglia di crescere, questo è stato fondamentale per la mia scelta. Darò il massimo per questa maglia e non vedo l’ora di cominciare”
Le ambizioni del direttore generale Caressa
“Siamo molto entusiasti e orgogliosi, González è un giocatore che ha una carriera importante e il suo arrivo sottolinea lo sforzo della società che sta lavorando per crescere sempre più e raggiungere traguardi prestigiosi”
Asia Di Palma