Nessuna tregua per il mercato della Serie D toscana: tanti i club che sferrano colpi su colpi
Continuano gli aggiornamenti provenienti dal mercato dei club toscani di Serie D, che continuano a comunicare colpi che preannunciano campionati di grande tecnica e qualità: bis di conferme e un addio malinconico al “Papu” Cristiano Podestà per il Seravezza Pozzi, nuovo arrivo e un altro rinnovo poi per il Poggibonsi, tre novità dalle parti di Grosseto, poker di permanenze tra le fila del Livorno, un innesto in attacco e una conferma per la rosa del Real Forte Querceta e, a chiudere, un altro tris, questa volta di conferme, per il Certaldo.
Due conferme e un addio per il Seravezza Pozzi
Si parte con le conferme per il Seravezza, che in questi giorni ha annunciato i rinnovi di due Under2000 che sicuramente continueranno a rinvigorire la rosa con forze fresche ed energie preziose. Si tratta di Emanuele Maffei, marcatore centrale classe 2003 sulla scia delle 50 presenze in Serie D e Alessio Mariani, portiere classe 2001 ormai pilastro dei pali verdeazzurri. Non solo promesse rinnovate, però, perché la società con queste parole ha salutato il “Papu” Cristiano Podestà, diventato ormai parte della famiglia dopo 5 stagioni insieme:
“L’Asd Seravezza Pozzi saluta con affetto e stima il Papu di Orbetello augurandogli le migliore fortune sportive.
Arrivato a Seravezza nella stagione 2018/19 si mette subito in evidenza per le sue doti di velocista. Giocatore duttile utilizzato sia da esterno basso a sx , in tutti i ruoli in attacco ed anche da centrocampista. Devastante negli spazi il ns Papu ha disputato con il Seravezza 5 stagioni da protagonista, 139 presenze, 17 assist, 16 gol, con un intermezzo in prestito a Ravenna nella stagione 21/22 dove ha totalizzato 21 presenze ed un gol arrivando a sfiorare la vittoria del campionato. Nella stagione passata, 22/23, Cristian scende in campo 23 volte in campionato segnando una doppietta che ci permette di vincere in un periodo difficile in trasferta a Trestina.
Per la stagione 23/24 verrà dato in prestito al Real Forte Q. dove potrà avere più spazio cercando una definitiva consacrazione.
Cuore Verdeazzurro.
In bocca al lupo Papu“
Bartolozzi sceglie il Poggibonsi e Barbera rinnova
Vestirà giallorosso nella prossima stagione Edoardo Bartolozzi, esterno d’attacco classe 2004 cresciuto nelle giovanili del Cattolica e della Fiorentina, per poi trasferirsi allo Scandicci dove la scorsa stagione ha portato a casa 28 presenze e 2 gol. Queste le prime parole del nuovo giocatore del Poggibonsi:
“La scelta di accettare l’offerta dell’US Poggibonsi è motivata dal desiderio di crescere in una società che punta molto sui giovani. Un pensiero va ai miei nuovi tifosi,che spero di rendere orgogliosi in questa nuova stagione“.
Annunciato anche il rinnovo di Gianni Barbera, centrocampista del 2004 in rosa dal 2021 con un bottino in giallorosso di 42 presenze e 3 gol. Questo il comunicato ufficiale della società:
“Il Poggibonsi e il centrocampista giallorosso proseguiranno insieme anche per la stagione 2023/2014.
Il calciatore classe 2004 che veste la maglia giallorossa dal 2021 ha collezionato 42 presenze condite da 3 gol con il Poggibonsi.
La società augura a Gianni i migliori auguri di buon lavoro per la prossima stagione!“.
Tris di novità per il Grosseto
Triplice acquisto annunciato dal Grosseto, che ha comunicato in massa l’acquisizione delle prestazioni sportive di tre nuovi giocatori: Nicholas Bensaja per il centrocampo (reduce da 8 stagioni consecutive in Lega Pro), Damiano Rinaldini per l’attacco e Jacopo Giuliani in porta.
Portando tra le mura di casa tre giocatori di assoluta esperienza e qualità, il Grosseto lascia presagire per la prossima stagione grande voglia di migliorarsi cercando di alzare sempre di più l’asticella.
Il Livorno lancia un poker di conferme
Prosegue il filone delle conferme anche dalle parti di Livorno, che in un annuncio solo ha comunicato il raggiungimento di un accordo per il prolungamento del contratto di quattro suoi giocatori: Andrea Luci e Lorenzo Pecchia a centrocampo, Andrea Fancelli in difesa e Matteo Frati in attacco. Questo il comunicato ufficiale sul quadruplo colpo:
“L’Unione Sportiva Livorno 1915 comunica di aver raggiunto un accordo per la conferma dei seguenti calciatori:
Andrea Luci, classe 1985, centrocampista, 373 presenze e 13 reti con la maglia amaranto dal 2010 al 2023, alla tredicesima stagione con il Livorno
Andrea Fancelli, classe 2004, difensore, 32 presenze con la maglia amaranto nello scorso campionato, alla seconda stagione con il Livorno
Matteo Frati, classe 1995, attaccante, 39 presenze e 10 gol con la maglia amaranto negli ultimi due campionati, alla terza stagione con il Livorno
Lorenzo Pecchia, classe 2002, centrocampista, 50 presenze e 1 gol con la maglia amaranto dal 2019 al 2023, alla quinta stagione con il Livorno“.
Cristiano Podestà vestirà la maglia del Real Forte Querceta e Masi rinnova
SI è ufficialmente definito il futuro dell’ex attaccante di Seravezza Pozzi e Ravenna Cristiano Podestà, attaccante classe 2000 alla sua 6° stagione consecutiva sui campi della Serie D che vestirà ora la maglia del Real Forte Querceta. Inaugurando ufficialmente i nuovi acquisti targati Forte dei Marmi, il nuovo esterno offensivo ha commentato così l’avventura che lo attende:
“Quando il DS Ulivi mi ha illustrato il progetto, ho percepito la fiducia di una società ambiziosa che è sempre riuscita a soddisfare i propri obiettivi e fare qualcosa in più. Il mio passato a Seravezza? Lì ho trascorso quasi cinque anni, è un ambiente al quale mi sento legato per avermi indirizzato nel mondo del calcio. Nonostante certi discorsi, però, quello di calciatore è il mio lavoro e la mia è una libera scelta professionale. Le storie finiscono e si iniziano nuovi capitoli, sempre con più ambizioni e professionalità”, dichiara Podestà. “Spero di disputare una stagione importante, in cui possa contribuire al raggiungimento dei risultati prefissati dalla società e magari anche toglierci qualche sfizio in più“.
Chiude le fila a Forte dei Marmi il difensore classe 2002 Tommaso Masi, che vestirà la maglia bianconerazzurra per la seconda stagione consecutiva. Queste le prime parole dopo il rinnovo:
“Ad avermi convinto a rimanere è stato l’ambiente del Forte, con tutte le persone al suo interno, dal presidente ai direttori, passando per l’AD Mussi e tutti coloro che ho conosciuto lo scorso anno e che spero di ritrovare. Sono certo che la società lavorerà bene per allestire una bellissima squadra con l’obiettivo di realizzare grandi obiettivi. Lo scorso anno tra i grandi ha contribuito in maniera importante alla mia esperienza, d’altronde il gruppo è stato la vera forza della scorsa stagione. Oggi mi sento maturato a livello personale e caratteriale, oltre che tecnico e della gestione della gara. Ambizioni? Riuscire a ripetere quanto già fatto, se non addirittura migliorarci. So che sarà difficilissimo, ma l’importante è iniziare la stagione con il piede giusto e proseguire un passo alla volta.
Con dedizione, forza e la giusta volontà sono sicuro che faremo bene e ci toglieremo delle belle soddisfazioni. Quindi avanti tutta e forza Real Forte Querceta!”
Triplice rinnovo per il Certaldo
Chiude il corposo focus sul mercato della Serie D toscana il Certaldo, che in questi giorni ha annunciato il raggiungimento di un accordo per continuare il proprio percorso al fianco del capitano Francesco Pampalone, di Cristiano Zanaj e di Gabriele Martini. Questo le parole orgogliose del capitano viola:
“Sono molto carico per questa nuova avventura e la serie D è la chiusura di un percorso partito molto tempo fa. Sarà una stagione tutta da vivere con la giusta serenità e determinazione allo stesso tempo. Dovremmo essere convinti di poter raggiungere il nostro obiettivo in ogni momento della stagione. Sicuramente sarà fondamentale partire bene e prendere fiducia fin da subito, per questo sto già lavorando per arrivare al ritiro nelle migliori condizioni possibili“.
Marta Baroni