Top

Dal potenziale Girone A di Serie D piovono novità: tutti i colpi sganciati dalle piemontesi, dalle liguri e dalle lombarde

Si avvicina la fase più calda di quest’estate di mercato dilettantistico, con il potenziale Girone A di Serie D che regala tante novità tra riconferme, addii e nuovi arrivi. Le protagoniste di questo focus sono Asti, Pinerolo, Albenga, Chisola, Castellanzese e Borgosesia, che, con una prevalenza significativa di news legate a rinnovi importanti, animano il mercato del dilettantismo piemontese, ligure e lombardo.

Mister Cisiano saluta l’Asti e intanto si annunciano 5 rinnovi

Termina qui l’avventura di Christian Cisiano alla guida della Prima Squadra dell’Asti, che, dopo una stagione culminata con un 7° posto a quota 57 punti, appena a ridosso della zona playoff, si separa ufficialmente dal tecnico pescato a marzo dalla panchina degli Allievi 2006. Senza esplicitare le motivazioni di tale decisione, la società ha annunciato così la volontà di non proseguire insieme:

L’A.S.D. Asti comunica che non proseguirà la collaborazione in panchina con il tecnico Christian Cisiano. Al mister vanno i ringraziamenti per l’operato professionale mostrato durante la stagione 2022-2023 e gli si augura il meglio per il prosieguo della sua carriera“.

Dal punto di vista del campo, trovano invece continuità 5 giocatori biancorossi, che continueranno a vestire lo stemma dell’Asti anche per la stagione 2023/2024. Si tratta del portiere classe 1995 Silvio Brustolin, dei due difensori Andrea Venneri (1991) e Demba Sy Sow (2003), dell’esterno Beppe Picone (1995) e del centrocampista Andrea Toma (2002).

Un prezioso rinnovo under per il Pinerolo

Continuano i colpi di mercato anche per il Pinerolo, che, dopo aver ufficializzato l’arrivo di Vittorio Gilli dal Borgosesia e le conferme di Alessio Cilletta e Alessandro Ciliberto, annuncia il raggiungimento di un altro importante accordo in vista della stagione 2023/2024. Si tratta del giovane difensore classe 2004 Adam Amonsour, protagonista di questo ultimo campionato con 32 presenze impreziosite da 1 rete. Questo il comunicato tramite cui la società ha reso nota la permanenza prezioso under:

Arriva un’altra riconferma importante in casa Pinerolo in vista della prossima stagione. Si tratta del difensore classe 2004 Adam Amansour, che vestirà biancoblu anche nel prossimo campionato di Serie D.
Grande Adam
“.

Doppia conferma per l’Albenga neopromosso

Procede spedita anche la costruzione della nuova rosa dell’Albenga, che dovrà costruire delle basi assolutamente solide per la nuova categoria che attende alle porte. Negli ultimi giorni sono stati annunciati due rinnovi che lasciano trasparire voglia di continuità, necessaria per ripetere gli ottimi risultati di quest’anno anche in Serie D.

Continueranno a vestire bianconero anche il prossimo anno Simone Mariani e Filippo De Benedetti, rispettivamente centrocampista convertito in pedina offensiva dalle qualità estremamente promettenti e difensore classe 1997 con alle spalle un passato calcistico tutto ligure tra le giovanili del Savona, il Vado, Finale e, oggi, l’Albenga.

Marco Di Lernia passa al Chisola

Cambio di testimone invece per il centrocampista torinese Marco Di Lernia, che passa al Chisola dopo l’ultima stagione giocata con la maglia del Chieri, collezionando 34 presenze tra campionato e Coppa Italia con 4 gol e 1 assist.

Con un passato arricchito da diverse esperienze in Serie D, passando per piazze ambiziose come Borgosesia, Legnano, Casale e Chieri, il classe 1993 è pronto a mettere a disposizione del nuovo club tutte le sue qualità.

Conferma in attacco per la Castellanzese

Importante colpo di mercato dalle parti della Castellanzese, che ha annunciato nella giornata di ieri il raggiungimento di un accordo con una delle sue pedine più preziose. Si tratta di Francesco Bigotto, bomber classe 1995 arrivato nel mercato invernale dopo aver vestito la maglia neroverde nella stagione 2021/2022, che è diventato presto un pilastro indispensabile per il progetto ambizioso perseguito dalla società. Questo il comunicato ufficiale del club:

Francesco Bigotto sarà un giocatore della Castellanzese anche per la stagione 2023/24.

Una conferma importantissima per il reparto offensivo della Castellanzese, che sceglie l’esperienza in attacco.

Il classe 1995 non ha bisogno di grandi presentazioni: tornato nel mercato invernale – dopo aver vestito la maglia della Castellanzese nella stagione 2021/22 – nell’ultima stagione ha totalizzato 21 presenze in neroverde condite da 4 reti.
Per Bigotto settore giovanile nell’Inter poi le esperienze con Pergolettese, Caratese, Ponte San Pietro, Borgosesia, Fiorenzuola, Borgo San Donnino e Crema. Nella prima parte di stagione l’attaccante ha vestito la maglia del Pavia.

Il rinnovo di Bigotto sta a significare la continuità di un progetto ambizioso“.

Una conferma e un acquisto per il Borgosesia

Si chiude il focus sul primo Girone di Serie D con il Borgosesia di mister Moretti, che in questi giorni ha annunciato l’ufficialità di un rinnovo e di un nuovo acquisto. Da un lato la conferma del giovanissimo Matteo Giacona, attaccante classe 2006 laureatosi quest’anno capocannoniere con la Rappresentativa Regionale Under17 Campione d’Italia, dall’altro l’acquisizione delle prestazioni sportive di Gilles Duguet, attaccante esterno classe 1998 arrivato dalla Caronnese. Questi i comunicati ufficiali:

Il Borgosesia Calcio è lieto di annunciare la riconferma di Matteo Giacona. Matteo Giacona (attaccante classe 2006), è arrivato a Borgosesia lo scorso anno e ha fatto il suo esordio in Serie D, con gol, contro il Pinerolo. In totale è sceso in campo con la maglia granata 13 volte, realizzando 2 reti. Con la Rappresentativa Regionale Under17 si è laureato campione D’Italia, risultando capocannoniere della competizione. La Società tutta augura a Matteo una stagione ricca di soddisfazioni“.

Il Borgosesia Calcio è lieto di annunciare di aver trovato l’accordo per la prossima stagione con Gilles Duguet. Gilles Duguet (attaccante esterno classe 1998), è cresciuto nei settori giovani valdostani. Passa poi al Torino con cui affronta le categorie Allievi Fascia B, Allievi Nazionali e Berretti. La sua prima esperienza tra i grandi è in Serie D con la Vibonese. Seguono le avventure con Casale e Pro Sesto dove vince i play off di Serie D. Le ottime prestazioni gli valgono la salita in Serie C con la Giana Erminio. Le esperienze più recenti sono quelle al Sona, all’Olginatese e lo scorso anno alla Caronnese (33 presenze, 4 gol e 6 assist). La Società tutta augura a Gilles una stagione ricca di soddisfazioni“.

Marta Baroni