Top

Il mercato toscano si prende la scena: cinque squadre annunciano nuovi colpi

Spazio in queste ore alle mosse di mercato provenienti dalla Toscana, da cui sono arrivate tante news che preparano a una nuova stagione tutta da scoprire e da vivere. Apre le danze lo Scandicci, che fa un corposo recap della rosa che sempre più intensamente sta prendendo forma in questo periodo di costruzione. Segue il Grosseto, che, annunciando due nuovi arrivi e un addio, comincia a sua volta a delineare il profilo che assumerà nella prossima stagione. Doppia novità invece dalle parti del Tau Altopascio e, a chiudere, un innesto in attacco per il Poggibonsi, che accoglie in giallorosso Mattia Mencagli.

La rosa dello Scandicci prende forma

Prende sempre più forma la rosa della squadra a disposizione di mister Fattori, che appare sempre più delineata in vista della nuova stagione alle porte. Tra i pali un nuovo arrivo con tante esperienze in Eccellenza alle spalle, mentre in difesa, a centrocampo e in attacco il giusto mix tra riconferme, grandi ritorni e innesti freschi. Questa la squadra che a oggi disputerà la stagione 2023/2024 con la maglia dello Scandicci:

In porta il nuovo arrivo è Alessio Lampignano, classe ’97 reduce da un’annata tra Tuttocuoio e San Miniato basso e da tante stagioni in Eccellenza. Confermato invece Edoardo Masini, classe 2004.

In difesa due i nuovi arrivati: Stefano La Rosa, reduce dalle stagioni al Fucecchio ed ex Valdinievole Montecatini, Cuoiopelli, Massese e Fortis Juventus, e Alessio Lastucci, classe ’91 reduce dalle annate al San Piero a Sieve ma che già ben conosce il mondo Blues. I ritorni sono invece quelli di Matteo Piochi, classe 2003 che viene dalla promozione in D con il Certaldo, e Filippo Coveri, classe 2004 che torna dopo l’annata con la Rondinella. Importanti conferme del classe 2000 Duccio Frascadore, del 2003 Federico Ficini, del 2004 Matteo Gianassi e del 2005 Tommaso Vanni.

Anche il centrocampo è già ben strutturato. Importante la conferma di Tommaso Sinisgallo, classe 2000 punto fermo Blues già da anni con 147 presenze in D con lo Scandicci. Torna poi in Blues dopo sei anni Lorenzo Ammannati, classe ’93 ex capitano dello Scandicci (oltre 150 presenze) reduce dall’esperienza alla Lastrigiana. Rientrano invece Gledis Ferrmaca, classe 2002 reduce dalla stagione alla Rondinella, Marco Corsi, 2003 che viene dell’annata alla Lastrigiana, e Pietro Paci, 2004 l’anno scorso al Signa. Confermato infine Gregorio Alfani, classe 2005.

In attacco già annunciato l’arrivo di Niccolò Del Pela, classe 2000 reduce da un’annata da 22 gol con il Montespertoli in Eccellenza, mentre rientra Francesco Ongaro, classe 2004 prodotto della ‘cantera’ Blues (spesso capocannoniere nei campionati giovanili) dopo l’esperienza al Porta Romana. In attesa dei prossimi colpi che andranno a definire una rosa che inizierà la preparazione a metà agosto”.

Due nuovi arrivi e un addio dalle parti di Grosseto

Si parte con i nuovi arrivi in casa Grosseto, che ha annunciato in questi giorni l’ufficialità di due innesti a rinforzo della rosa che scenderà in campo nella nuova stagione. Da un lato si vede consegnare la maglia del Grifone Piergiorgio Sabelli, centrocampista d’esperienza prossimo a spuntare le 200 presenze in Serie D. Cresciuto nel settore giovanile della Roma, il classe 1996 ha concentrato buona parte della sua carriera nel Lazio, collezionando esperienze di spessore come quelle al Trastevere, all’Ostiamare Lido e, in quest’annata, a Lupa Frascati.

Dall’altro approda in biancorosso Lorenzo Schiaroli, difensore venticinquenne che conta oltre 190 presenze ufficiali in carriera, di cui una lunga trafila in Serie D. Partito dalla Primavera dell’Ascoli e passato poi per Aquila Montevarchi, Torres, Foligno, Campodarsego, Lornano Badesse e Fano, senza dimenticare le 16 presenze e la rete in Serie C con la maglia del Gubbio, il classe 1998 vestirà biancorosso a partire dal primo luglio.

Saluta poi Grosseto Bojan Aleksic, attaccante classe 1991 di origini serbe in rosa dal luglio dell’anno scorso, che tornerà in patria per vestire la maglia del Metalac, probabilmente a chiusura di un cerchio iniziato proprio sui campi della terra madre.

Doppio colpo del Tau Altopascio

Duplice novità nella rosa del Tau Altopascio, che comunica l’acquisizione delle prestazioni sportive di un attaccante e di un difensore/centrocampista a rinforzo della squadra che si sta ormai formando. Saranno Tommaso Andolfi e Gino Bernardini le due novità a disposizione di mister Venturi:

Andolfi è cresciuto nei settori giovanili di Pro Livorno Sorgenti ed Armando Picchi prima di vestire le maglie del Cascina e, per due stagioni, del Fratres Perignano. Nell’estate scorsa il passaggio alla Cuoiopelli in Eccellenza, dove il giovane livornese ha trovato la via delle rete con grande continuità, affermandosi come uno dei migliori attaccanti del campionato ed attirando le attenzioni di molti club di categoria superiore“.

Oltre 160 presenze in Serie D per un giocatore affidabile e dotato di grande fisicità, che può vantare nonostante la giovane età un’esperienza decisamente notevole in categoria. Nell’ultima stagione, un ottimo campionato con il Real Forte Querceta con 36 presenze ed 1 gol“.

Maccabruni punta alle 150 presenze in verdeazzurro

Aria gioiosa dalle parti del Seravezza Pozzi, che in giornata ha annunciato di aver trovato un accordo per la permanenza in verdazzurro di Fabio Maccabruni, centrocampista classe 1997 che ora punta a fissare la bandierina delle 150 presenze con la maglia del club. Questo il comunicato in cui la società ha fatto trasparire tutta la soddisfazione per la reciproca fiducia trovata anche per la prossima stagione:

La più bella delle riconferme.
L’Asd Seravezza Pozzi è lieta di annunciare la permanenza in verdeazzurro del forte difensore centrale Fabio Maccabruni! Obiettivo le 150 presenze
“.

Mattia Mencagli dice sì al Poggibonsi

Si chiude la rassegna giornaliera con una novità targata Poggibonsi, che in queste ore ha annunciato l’approdo in giallorosso di Mattia Mencagli, reduce dall’ultima esperienza nelle fila del Mobilieri Ponsacco. Cresciuto nei settori giovanili di San Sepolcro e Fiorentina, l’attaccante centrale classe 1999 si afferma poi nel Cascina e, soprattutto, nel Mobilieri, dove nella scorsa stagione ha portato a casa 16 gol e 2 assist in un totale di 32 presenze ufficiali. Queste le sue prime parole:

Sono molto felice di essere giunto in una piazza importante come quella di Poggibonsi e non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza. Spero di rendere felice al più presto tutti i tifosi giallorossi“.

Marta Baroni