Il potenziale Girone D di Serie D si colora di notizie di mercato e cronaca
Da una novità nella dirigenza dell’Aglianese a due rinforzi in attacco tra Carpi e Sammaurese, per concludere con una triste parentesi extra-campo dalle parti di Piacenza, il Girone D di Serie D si tinteggia con tante novità di mercato e notizie di cronaca. In un periodo in cui il mercato estivo si avvicina sempre di più alla fase calda in vista della ripartenza per la prossima stagione, ecco tutte le novità che hanno movimentato in questi giorni il quarto girone della massima categoria dilettantistica.
Esordio da ds per Marco Tosi
Con l’ufficialità comunicata nelle ultime ore, Marco Tosi arriva all’Aglianese nelle vesti di Dirigente Sportivo per la stagione 2023/2024. Dopo una corposa esperienza come allenatore, operando sulle panchine di Livorno, Giulianova, Potenza, San Marino, Poggibonsi, Pro Patria, Vibonese, Colligiana, Real Forte Querceta e Massese, il nuovo dirigente nativo di Livorno si lancia in una in una nuova sfida professionale. Questo il comunicato della società:
“L’Aglianese Calcio 1923 comunica che Marco Tosi sarà il nuovo direttore sportivo per la stagione 2023/24. Nativo di Livorno, Tosi vanta grande esperienza come allenatore; nel corso della propria carriera ha operato in società importanti come Livorno, Giulianova, Potenza, San Marino, Poggibonsi, Pro Patria, Vibonese, Colligiana, Real Forte Querceta e Massese. Dopo la sua lunga esperienza da allenatore lascia la panchina per iniziare la sua esperienza da Direttore Sportivo”.
Il Carpi si rinforza in attacco
Secondo innesto nella rosa biancorossa di mister Serpini, che, dopo il rinforzo a centrocampo con l’arrivo di Andrea Mandelli, potrà contare sulle qualità e sulla grinta di Matteo Cortesi, attaccante classe 1998 reduce da una stagione chiusa con la maglia del Lentigione. Cresciuto nelle giovanili del Cesena, con cui ha poi esordito sui campi della Serie C, il trequartista mancino ha giocato poi tra le fila del Corticella, prima di esplodere con tutta la sua qualità con i colori del Mezzolara. Nella stagione 2021/2022 si è infatti reso protagonista di un campionato da incorniciare, collezionando 36 presenze, 12 gol e 7 assist. Queste le sue prime parole:
“Giocare in una piazza come Carpi rappresenta una motivazione in più per fare bene. Una Società e un pubblico che vogliono continuamente fare meglio: questo ha fatto tutta la differenza del Mondo nella mia scelta“.
Giovanni Pacchioni sceglie la Sammaurese
Dopo l’ottima stagione in Eccellenza disputata con la maglia della Savignanese, Giovanni Pacchioni riparte con il salto di qualità dalla Sammaurese, che sceglie il classe 1998 per sostituire il buco in attacco che verrà presto lasciato da Merlonghi, sempre più vicino al Forlì.
Un ritorno in Serie D dopo la parentesi conclusa tre stagioni fa proprio con il club forlivese quello di Pacchioni, che concluse l’annata nella massima categoria dilettantistica con un bottino di 12 presenze e 1 gol. Con l’augurio di ripetersi nella prossima stagione facendo anche meglio, Giovanni è pronto a dare il massimo in questa nuova sfida.
Il Piacenza piange Stefano Gatti
Giornata di lutto invece nei pressi di Piacenza, che piange il suo presidente onorario scomparso dopo una lunga malattia. 73 anni compiuti, Stefano Gatti aveva guidato insieme al fratello Marco il club biancorosso dal 2012 al 2020, riportandolo a farsi valere dopo il fallimento nel 2011 e la ripartenza dall’Eccellenza.
Animato da una profonda e irrefrenabile passione per lo sport, l’imprenditore piacentino era anche a capo dell’azienda Steel Acciai, che guidava con la grande professionalità che lo ha sempre contraddistinto in ambito sportivo e non. Oggi ad Agazzano, alle 15.30, la città potrà dare l’ultimo saluto al suo presidente.
Marta Baroni