Serie D ed Eccellenza: non si fermano le notizie di mercato e dalla Toscana arrivano grandi novità
Tempo di mercato anche in Toscana, dove tra Eccellenza e Serie D non si risparmiano news in continuo aggiornamento. Inizia il Poggibonsi, che per il quarto anno consecutivo affronterà il campionato di Serie D al fianco di Matteo Motti, attaccante mancino classe 1998 che ha voglia di riscatto dopo un biennio incupito da due infortuni. Spazio poi al Certaldo, fresco di saluti nei confronti della punta David Baccini, in viola negli ultimi due anni ma pronta ora a fare ritorno al Grassina. Si chiude infine con il Colligiana, che ha annunciato in massa i rinnovi del capitano Pietro Manganelli e del “trio delle meraviglie” composto da Manuel Mugnai, Alessandro De Vitis e Alessandro Chiarugi, delineando perfettamente una linea di continuità a cui fare riferimento.
Poggibonsi e Matteo Motti fanno poker
Avanti insieme il percorso tra il Poggibonsi e l’attaccante Matteo Motti, ufficialmente fianco a fianco per la quarta stagione consecutiva anche nel prossimo campionato. Poco fortunato il mancino classe 1998 nell’ultimo biennio, trasformato in un incubo a causa di due brutti infortuni che gli hanno concesso di rientrare in campo solo nelle ultime partite di campionato.
Nessun acciacco o segno di sconforto, però, perché il centravanti giallorosso ha dimostrato subito un’ottima condizione fisica, facendo presto capire al club l’importanza della propria presenza in rosa. Fino a oggi artefice di 23 reti messe a segno in 68 presenze complessive, Matteo è pronto a continuare insieme la strada intrapresa 4 anni fa.
David Baccini ritorna al Grassina
Si separano invece le strade tra il Certaldo e l’attaccante David Baccini, che per la stagione 2023/2024 farà ritorno al Grassina dopo aver vestito viola per gli ultimi due anni. Un biennio di successi che ha vissuto il suo apice con la conquista della Coppa Italia Eccellenza Toscana nella stagione appena conclusa, con la conseguente promozione in Serie D grazie alla fase nazionale.
Dopo averlo ringraziato per la fatica e il duro lavoro spesi per la propria causa, la società ha salutato il classe 1985, augurandogli un sentito in bocca al lupo per il ritorno al passato in gialloblù che lo attende nella prossima stagione.
Conferme di massa per il Colligiana
Giorni di conferme, infine, in casa del Colligiana, che negli ultimi due giorni ha annunciato in massa una serie di rinnovi importanti. Si parte da capitan Pietro Manganelli, autore nell’anno calcistico appena concluso di 3 gol in 19 presenze di campionato e un altro centro nella partita di Coppa Italia contro il Montespertoli. Cavalcando la scia di fiducia già tracciata e apprestandosi a vivere la terza stagione in biancorosso, oltre che la seconda con la fascia al braccio, il difensore classe 1993 è pronto a ricominciare al fianco del club.
Poco dopo l’annuncio del proseguimento al fianco del capitano, sono stati comunicati altri tre rinnovi che andranno a rafforzare la linea della continuità adottata dalla società. Si tratta di Manuel Mugnai (attaccante classe 1986 autore di 6 gol in 10 presenze in campionato), Alessandro De Vitis (difensore classe 1994 artefice di 1 rete in campionato e 1 in Coppa Italia) e Alessandro Chiarugi (portiere classe 1993 uscito dal campo con 11 cleansheet in 20 presenze stagionali). Fiduciosa per il futuro che verrà, la società ha fatto emergere tutto l’entusiasmo per gli annunci che verranno.
Marta Baroni