Top

Serie D ed Eccellenza: aria di novità tra riconferme e nuovi arrivi nel mercato veneto

Focus sull’area veneta dei club di Eccellenza e Serie D, protagonisti in questi giorni di nuove fasi di mercato in vista della stagione 2023/2024. Si parte con l’Este, fresca di rinnovo con il difensore centrale classe 2001 Tommaso Calagaro. Spazio poi al Portogruaro, salutato con una lettera sentita dal vicepresidente uscente Luigi Morassutto, al fianco della società negli ultimi 5 anni. Proseguono sullo stesso cammino invece Adriese e il difensore centrale Nicolò Montin, in blugranata per il terzo anno consecutivo. Novità poi in area dirigenziale per la Luparense, che ha accolto nel proprio staff il nuovo direttore sportivo Davide Gabrielli. Tempo di saluti invece tra il Mestre e il suo capitano Guido Corteggiano e, infine, approdo a Caldiero Terme di Nicolò Fasan, trequartista classe 1998 reduce dagli ultimi due campionati con il Montebelluna vissuti da assoluto protagonista.

Este e Tommaso Calgaro avanti insieme

Si parte dall’Este, che in questi giorni ha annunciato un altro rinnovo importante nella propria zona difensiva: si tratta di Tommaso Calgaro, difensore centrale classe 2001 protagonista in questa stagione di 19 presenze in campionato e 2 in Coppa Italia.

Cresciuto nelle giovanili del Padova e passato poi per Luparense, Campodarsego e Villafranchese, il difensore padovano è passato in giallorosso nel luglio del 2022, conquistandosi presto la fiducia del club. Ora il rinnovo delle promesse, con l’augurio di continuare questo percorso di crescita arricchendo il suo bagaglio di esperienze in Serie D, destinato indubbiamente a farsi sempre più pesante.

Il saluto del vicepresidente Luigi Morassutto al Portogruaro

Con una lettera commossa al suo Portogruaro, l’ormai ex vicepresidente Luigi Morassutto si è congedato dal proprio incarico dopo 5 anni alle redini del club granata, “per sempre indelebile” per la gratitudine, l’affetto e la stima dimostrati in questo quinquennio. Queste le parole con le quali Morassutto ha salutato la società:

Nella sua vita, un uomo può cambiare moglie, partito politico e religione, ma non può cambiare la sua squadra del cuore.

Con questa citazione voglio salutare tutti: dai giocatori passati, ai tifosi, dai collaboratori alla società con i quali ho condiviso insieme questi 5 anni, sotto gli stessi colori, indossando la stessa maglia, godendo dell’immenso orgoglio che abbiamo avuto nel partecipare alla ripartenza, alla crescita e ai successi del nostro glorioso Portogruaro Calcio.

Per me ora si conclude un ciclo ed il mio impegno e le mie attenzioni si spostano verso altri lidi in primis personali ma
resterà per sempre indelebile la gratitudine per l’affetto, la stima e l’amicizia che tutti quanti Voi mi avete dimostrato in questi anni.

Un grande abbraccio a tutti e sempre e solo FORZA PORTO!

il Vice Presidente
LUIGI MORASSUTTO.

Nicolò Montin con l’Adriese per il terzo anno consecutivo

Altro accordo tra club e giocatore nei pressi del Girone C, in cui l’Adriese ha annunciato nella giornata di ieri il proseguimento del rapporto professionale con il difensore centrale Nicolò Montin, che vestirà la maglia blugranata per la terza stagione consecutiva.

Dopo aver dichiarato la propria soddisfazione nell’aver ritrovato ancora una volta la fiducia della società, il classe 1994 si è dimostrato fiducioso nel voler ricambiare quanto riconosciuto nei suoi confronti, esplicitando tutto l’affetto per quella che ormai è diventata per lui “una vera famiglia”.

La Luparense sceglie Davide Gabrielli come nuovo Direttore Sportivo

Novità in area dirigenziale, invece, per la Luparense, fresca di annuncio riguardante un cambio nella dirigenza sportiva. Si tratta di davide Gabrielli, giovane professionista classe 1990 reduce da un’esperienza lavorativa nell’area di pianificazione strategica in Mediolanum. Negli ultimi due anni poi responsabile dell’area scouting del Renate, professione che gli ha permesso di maturare una solida competenza del mondo della Lega Pro e della Serie D. Questo il comunicato del club:

La Luparense FC, archiviato il brillante finale di stagione, è proiettata alla programmazione di quella nuova e oggi è il momento di annunciare il nuovo direttore sportivo. Sarà Davide Gabrielli il responsabile di questo fondamentale ruolo nella costruzione del nuovo roster e nella individuazione dello staff che condurrà la squadra alla sua quinta partecipazione al campionato di serie DUn giovane, classe 1990. Laureato a Padova in Economia Internazionale, con un master a Milano in Imprenditorialità e Strategia Aziendale. Reduce dall’esperienza lavorativa in pianificazione strategica in Mediolanum. Da qualche anno risoluto a seguire la sua vocazione di manager sportivo. Ha rivestito infatti, negli ultimi due anni il ruolo di responsabile area scouting del Renate calcio. Maturando una valida esperienza e conoscenza nella Lega Pro e nella serie D, oggetto delle sue maggiori attenzioni alla scoperta dei giovani talenti”.

Guido Corteggiano e il Mestre ai saluti

Tempo di saluti in casa del Mestre per quanto riguarda capitan Guido Sebastian Corteggiano, centrocampista argentino classe 1987 parte della famiglia arancionera da settembre 2018. Motivi di “rinnovamento” quelli alla base della scelta maturata dalla società, impegnata in un processo di innovazione che evidentemente non coinvolge più il giocatore.

Definito “un tassello fondamentale per la risalita dopo l’auto-declassamento in Eccellenza e successivamente un punto fermo per il suo rendimento costante, la sua qualità di gioco e lo spogliatoio”, Guido è stato salutato dalla società e dal presidente Stefano Serena, ricevendo i migliori auguri per un futuro ricco di successi.

Il Caldiero Terme accoglie Nicola Fasan

Approda a Caldiero, infine, Nicola Fasan, trequartista classe 1998 protagonista delle ultime due stagioni vissute dal Montebelluna, con cui ha segnato complessivamente 25 gol. Definendolo un rinforzo di valore e uno dei talenti più interessanti di tutto il panorama veneto, la società ha annunciato così il nuovo arrivo:

Il Calcio Caldiero Terme è lieto di comunicare di essersi assicurato, a decorrere dal prossimo 1 luglio, le prestazioni sportive dell’attaccante classe 1998 Nicola Fasan. Il trequartista nelle ultime stagioni è stato l’assoluto punto di forza del Montebelluna, dove ha segnato 25 gol complessivi nel corso degli ultimi due campionati. Un rinforzo di valore per il Calcio Caldiero Terme, che strizza l’occhio al futuro con un talento tra i più interessanti dell’intero panorama veneto. A Nicola il più caloroso benvenuto da parte di tutta la famiglia del Calcio Caldiero Terme, con in testa il presidente Filippo Berti”.

Marta Baroni