Top

Poule Scudetto Serie D: Sorrento e Sestri Levante strappano il pass per la finale. Domenica l’appuntamento per l’ultimo atto

É successo di tutto in questa domenica di verdetti decisivi, che consegnano a fine giornata il pass per la finalissima a Sorrento e Sestri Levante, uscite trionfanti dalle rispettive battaglie in semifinale. Da entrambe le parti un successo per 2 gol a 0 che lascia poco spazio a dubbi e incertezze. Per i campani una vittoria in rimonta contro il Lumezzane, partito favorito dal vantaggio per 2-1 della gara d’andata, ma incapace di chiudere i conti nella sfida in trasferta. Per i liguri una ripartenza inarrestabile dopo lo 0-0 della prima sfida casalinga, che sigla con certezza la superiorità dei campioni del Girone A. Il prossimo imperdibile appuntamento sarà domenica prossima e l’obiettivo da entrambi i lati uno solo: conquistare la supremazia assoluta per mettere la ciliegina sulla torta a una stagione già da incorniciare.

Il Sorrento la ribalta nella ripresa e vola in finale

Partiva con un leggero vantaggio il Lumezzane di mister Franzini, spinto da un’ondata di positività alzata dal 2-1 portato a casa nella gara d’andata. Un risultato che aveva trasmesso tanta fiducia ai padroni di casa, artefici del proprio successo dopo aver ribaltato lo svantaggio iniziale grazie ai guizzi di Pinano e Spini.

Oggi la possibilità di chiudere definitivamente i conti e mettere in tasca la finale per la Poule Scudetto, eppure, qualcosa è andato storto. Un primo tempo senza reti nonostante qualche occasione da entrambe le parti, rimandando così il verdetto finale ai 45 minuti della ripresa.

É successo tutto proprio nella seconda frazione di gioco, quando, allo scoccare del 13′, il Sorrento passa in vantaggio con l’intuizione di Gaetani, cinico davanti alla porta nello sfruttare il colpo di testa di Cacace respinto dal portiere rossoblù. Grazie al maggior numero di gol segnati in trasferta, sarebbe bastato questo risultato per spedire i campani dritti in finale, ma, come se non bastasse, al 41′ Lo Monica decide di dissolvere ogni speranza rimasta tra gli ospiti, mettendo a segno il colpo di grazia finale e spedendo i rossoneri dritti in finale.

I “Corsari” ne infilano due e strappano il pass per l’ultimo scontro

Era finita con un pareggio senza reti, invece, la gara d’andata in terra ligure tra Sestri Levante e Pineto, costretti quindi a ripartire da zero nello scontro odierno disputato tra le mura biancazzure. La miglior prestazione dei “Corsari” aveva indubbiamente lasciato presagire qualche chance in più per gli uomini di mister Barilari e così è stato.

Con una partenza grintosa e decisa sin dal primo minuto, nella prima frazione di gioco il goleador più inaspettato del Girone A Massimiliano Pane la sblocca sfruttando un calcio di rigore e, poco dopo, Luca Troiano mette a segno il secondo chiudendo ogni pratica lasciata in sospeso.

L’ennesima dimostrazione della forza fisica e mentale dei campioni liguri quella messa in scena oggi, che, strappando al Pineto il sogno di conquistare un tris storico (campionato, Coppa Italia e Poule Scudetto), si portano a un passo dalla gloria assoluta.

Marta Baroni