La Solbiatese e la Rovato Vertovese sono le due finaliste della Coppa Italia Eccellenza 2024-2025. Le due squadre si contenderanno il trofeo della fase regionale il prossimo 5 gennaio. Per la Solbiatese si tratta del secondo anno consecutivo in finale, mentre per la “nuova” Rovato Vertovese è un incredibile traguardo alla stagione d’esordio. ROVATO VERTOVESE-ACADEMY […]
La Solbiatese e la Rovato Vertovese sono le due finaliste della Coppa Italia Eccellenza 2024-2025. Le due squadre si contenderanno il trofeo della fase regionale il prossimo 5 gennaio. Per la Solbiatese si tratta del secondo anno consecutivo in finale, mentre per la “nuova” Rovato Vertovese è un incredibile traguardo alla stagione d’esordio.
ROVATO VERTOVESE-ACADEMY CALVAIRATE: LA DECIDONO I SUBENTRATI
Una gara aperta e subito frizzante quella tra Rovato Vertovese e Academy Calvairate che partivano dallo 0-0 dell’andata. Al 10′ un tiro di Visigalli, su imbucata di Favero, si stampa sul palo. I due episodi che svoltano il match avvengono a distanza di 2 minuti: al 20′ l’arbitro fischia un rigore a favore degli ospiti e dal dischetto si presenta Sow, ma Gherardi para il tiro dagli undici metri e anche la ribattuta. Al 23′ è il turno dei padroni di casa dagli undici metri: l’arbitro vede un tocco di mano della barriera dei milanesi su una punizione dei bresciani. Messedaglia, capitano della Rovato Vertovese, con il destro spiazza Fumagalli e porta in vantaggio i suoi. Al 57′ arriva lo squillo dell’Academy Calvairate: Personé, appena entrato, riporta il match in parità. Al 64′, però, è un subentrato della Rovato Vertovese a portare i suoi frutti: Adenyo entra in area di rigore e con il destro trafigge Fumagalli. All’81’ ci pensa Pozzoni, con un gran gol, da 30 metri a sigillare il match e regalare la finale alla sua squadra.
SOLBIATESE-ORCEANA: ANCORA TORRACA
La risposta che ci voleva dopo la prima sconfitta stagionale di domenica scorsa: la Solbiatese ha conquistato la finale di Coppa Italia Eccellenza. Dopo il 2-1 dell’andata, nella gara di ieri i nerazzurri hanno lottato e potuto esultare grazie alla rete del suo numero 11: Giuseppe Torraca. Il classe 1995, al 68′, ha approfittato di un errore avversario in area e con un pallonetto ha segnato la rete dell’1-0 (3-1 complessivo). Per lui si tratta del gol 101° in carriera con dedica speciale (diventerà papà) e il sesto in Coppa Italia. Per l’Orceana svanisce un sogno dopo aver superato il girone con BSV Garda, Arcellasco e Ardor Lazzate e due turni ad eliminazione diretta con Mapello e Meda.
Per vedere gli highlights del match tra Rovato Vertovese e Academy Calvairate
Asia Di Palma
12 Dicembre 2024