Il Giudice Sportivo, come ogni martedì, ha comunicato le sue decisioni dopo l’ultimo turno di campionato. Una squalifica molto pesante è stata inflitta ad un calciatore dell’Ugento.

L’evento

Il match tra Ugento e Matera è terminato 1-4 in favore degli ospiti, ma ha lasciato molti strascichi. Due calciatori dei pugliesi, Juan Alberto Sanchez e Miguel Medina, sono stati espulsi per condotta antisportiva al 30′ e 33′ del secondo tempo lasciando la squadra in nove. Il Giudice Sportivo ha comminato a Miguel Medina una squalifica di due anni per comportamento violento. Una squalifica pesantissima che terrà il calciatore, originario del Paraguay, lontano dal campo per oltre due anni: fino al 30/06/2027. Il team pugliese è in piena lotta per la salvezza e solo in caso di vittoria domenica prossima e contemporanea sconfitta della Real Acerrana non farà i playout. Un momento molto delicato per i giallorossi, come ricordato dall’allenatore Mimmo Oliva al termine del match. Il mister ha evidenziato, con grande rammarico, che due giocatori esperti non possono perdere così la testa e lasciare la squadra in difficoltà.

L’Ugento, inoltre, dovrà pagare una multa di 2.500 euro a causa dei cori offensivi intonati dai propri sostenitori nei confronti degli organi federali durante il minuto di silenzio e al termine del match in cui è stato necessario l’intervento delle Forze dell’Ordine. Oltre a Medina, anche Sanchez è stato squalificato: l‘attaccante, classe 1993, dovrà saltare tre match in totale. Alla sua si aggiunge anche la squalifica, dello stesso numero di giornate, per il dirigente Luigi Cera.

Il comunicato del Giudice Sportivo

“SQUALIFICA FINO AL 30/ 6/2027
MEDINA MIRANDA MIGUEL MARIA (UGENTO)
Espulso per avere preso parte ad una rissa nel corso della quale colpiva un calciatore avversario con un pugno, alla notifica del provvedimento nell’abbandonare il terreno di gioco si avvicinava ad altro avversario colpendolo con la fronte sul mento. Nella circostanza colpiva con violenza l’avambraccio di un A.A., avvicinatosi per separare i due calciatori, procurandogli forte dolore e prolungata sensazione di formicolio. ( RA – RAA ) Si fa applicazione di quanto previsto dall’art.35 comma 7 del CGS e dal CU 49/A del 12/02/2022 della FIGC.”

Asia Di Palma

29 Aprile 2025

Articoli Correlati Serie D