Domenica sei aprile sarà una giornata di derby nel girone C: quattro delle cinque squadre bergamasche si affronteranno tra di loro. Il Villa Valle ospiterà il Brusaporto, mentre la Virtus Ciserano Bergamo la Real Calepina.

VILLA VALLE-BRUSAPORTO: UNA SFIDA PER I PLAYOFF

Circa venti chilometri dividono Villa D’Almé e Brusaporto, ma nessun punto separa le rispettive squadre in classifica. Domenica le due bergamasche si affronteranno nella 34° giornata di campionato: un match chiave per i playoff. Attualmente il Villa Valle occupa il quinto posto con 52 punti e una differenza reti migliore del Brusaporto (11-7). La gara di andata, dello scorso 24 novembre 2024, era terminata 1-1: a Matteo Perrotti per il Villa Valle aveva risposto Mbaye Seck per il Brusaporto. La squadra di mister Sgrò è reduce da due sconfitte consecutive, arrivate alla ripresa del campionato dopo la sosta: quella con il Brian Lignano Calcio (1-4 in casa) e quella in casa di misura con il Treviso. I giallorossi, però, hanno collezionato 22 punti nel girone di ritorno frutto di quattro pareggi e sei vittorie, tra cui quella pesantissima contro la capolista Dolomiti Bellunesi. Il 5-2 dello scorso 2 marzo è l’ultimo successo ottenuto da Ferrario e compagni in campionato. Anche il Brusaporto di mister Terletti è reduce da una sconfitta di misura: quella subita in casa con il Mestre. Un k.o. che ha interrotto una striscia di tre risultati utili consecutivi: la vittoria con la Virtus Ciserano Bergamo, quella con il Lavis e il pareggio con il Cjarlins Muzane. I gialloblu hanno collezionato 20 punti nel girone di ritorno. Una sfida, un derby che può valere molto per le due bergamasche che sognano un posto nei playoff.

VIRTUS CISERANO BERGAMO-REAL CALEPINA

Poco più di 20 chilometri quelli che separano l’impianto di Ciserano e quello di Grumello Del Monte, quattordici, invece, i punti che dividono la Virtus Ciserano Bergamo dalla Real Calepina. I rossoblu sono in piena corsa playout trovandosi al diciassettesimo posto in classifica con 34 punti in 33 giornate. I biancoazzurri, invece, si trovano esattamente a metà classifica: in decima posizione con 48 punti e uno sguardo verso il quinto posto, che dista solo 4 punti. La Virtus Ciserano Bergamo ha collezionato 15 punti nel girone di ritorno, frutto di tre vittorie (tra cui quella contro il Treviso del 9 marzo) e sei pareggi. La scorsa giornata, i rossoblu hanno pareggiato lo scontro diretto con il Calvi Noale e dopo la sfida con la Real Calepina, affronterà Luparense, Adriese, Portogruaro e Bassano. Al momento la salvezza diretta dista sei lunghezze, ma se il campionato dovesse finire oggi la squadra di Giovanni Mussa sfiderebbe il Caravaggio ai playout. La Real Calepina, invece, è in un periodo molto positivo: dieci risultati utili consecutivi e un girone di ritorno in continua crescita. La squadra di mister Vinicio Espinal è la terza per rendimento nel 2025 con 26 punti, che le hanno permesso di risalire la classifica e posizionarsi in una zona decisamente più tranquilla.

Asia Di Palma

 

3 Aprile 2025

Articoli Correlati Serie D