Tra gli argomenti che causano più dibattiti tra gli addetti ai lavori della Serie D ci sono i play-off perché la vittoria di essi non garantisce la promozione in Serie C. Per arrivare a quello bisogna avere un buon punteggio nella graduatoria ripescaggi e, allo stesso tempo, sperare in qualche mancata iscrizione in Serie C. […]
Tra gli argomenti che causano più dibattiti tra gli addetti ai lavori della Serie D ci sono i play-off perché la vittoria di essi non garantisce la promozione in Serie C. Per arrivare a quello bisogna avere un buon punteggio nella graduatoria ripescaggi e, allo stesso tempo, sperare in qualche mancata iscrizione in Serie C.
I criteri di ripescaggio
Per quanto riguarda i criteri, lo scorso anno la priorità veniva data alle squadre “B” dei club di Serie A, poi i club di Serie D ed infine i retrocessi dalla C. Quest’anno non è ancora arrivata la comunicazione ufficiale della FIGC per quanto riguarda l’ordine delle priorità nei ripescaggi.
La Lega Nazionale Dilettanti dovrebbe stilare due classifiche: un elenco con le nove squadre vincitrici dei playoff di girone e l’altro con le nove perdenti. Va ricordato che il Follonica Gavorrano, secondo nel girone E, è ancora in corsa per la Coppa Italia e in caso di vittoria contro il Trapani riceverebbe un bonus di 0.50. Altri bonus deriveranno dalla classifica “Giovani D Valore”: se la vincitrice dei playoff di girone dovesse essere prima nella graduatoria sull’impiego dei giovani riceverà un bonus di 0.10, che sarà 0.05 in caso di secondo o terzo posto.
Al momento al comando, come riportato da Notiziario Del Calcio, c’è il Siracusa, seguito dalla Vibonese ed entrambe sono nello stesso girone. Al terzo posto c’è il Ravenna, seguito dall’Aquila e al quinto posto il Piacenza, grande delusa per la mancata promozione diretta.
Il programma
12 Maggio – ore 16.00
1^ Turno
Girone A: Chisola-Rg Ticino e Varese-Vado
Girone B: Piacenza-Varesina e Pro Palazzolo-Desenzano
Girone C: Dolomiti Bellunesi-Campodarsego e Treviso-Bassano Virtus
Girone D: Ravenna-Lentigione e Corticella-Victor San Marino
Girone E: Follonica Gavorrano-Tau Altopascio e Grosseto-Livorno (ore 17.30)
Girone F: L’Aquila-Roma City e Avezzano-Sambenedettese
Girone G: Nocerina-Cassino e Romana-Ischia (Campo “Francesca Gianni” di Roma)
Girone H: Martina-Casarano (ore 18.00) e Nardò-Fidelis Andria
Girone I: Siracusa-Acireale e Vibonese-La Fenice Amaranto
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari; persistendo la parità accederà alla fase successiva, la società meglio classificata al termine del campionato.
Asia Di Palma
8 Maggio 2024