Nel girone C, in questa stagione, sono state inserite cinque formazioni bergamasche: Brusaporto, Caravaggio, Virtus Ciserano Bergamo, Villa Valle e Real Calepina. Queste società stanno affrontando un girone diverso rispetto a quello della scorsa stagione e stanno vivendo momenti altrettanto differenti. Domenica andrà in scena l’ottava giornata di campionato e nel girone C ci saranno […]

Nel girone C, in questa stagione, sono state inserite cinque formazioni bergamasche: Brusaporto, Caravaggio, Virtus Ciserano Bergamo, Villa Valle e Real Calepina. Queste società stanno affrontando un girone diverso rispetto a quello della scorsa stagione e stanno vivendo momenti altrettanto differenti. Domenica andrà in scena l’ottava giornata di campionato e nel girone C ci saranno due derby bergamaschi.

REAL CALEPINA-BRUSAPORTO

Il primo derby è quello tra Real Calepina e Brusaporto. I ragazzi di Vinicio Espinal stanno vivendo un avvio di stagione difficile in cui hanno conquistato quattro punti frutto di una vittoria all’esordio contro il Chions e un pareggio con il Montecchio Maggiore alla seconda giornata. Da lì in poi cinque sconfitte di fila con Treviso, Dolomiti Bellunesi, Calvi Noale, Brian Lignano e Luparense. Domenica la sfida con il Brusaporto sarà fondamentale per rimettersi in carreggiata e iniziare a risalire la classifica, che al momento è ancora corta in zona salvezza. La squadra di Grumello Del Monte è all’ultimo posto con 4 punti, 3 gol segnati e 12 subiti. Di fronte troverà un Brusaporto che, dopo essere partito con due sconfitte consecutive, è riuscito a conquistare 8 punti nelle successive cinque partite. I gialloblu sono reduci dalla vittoria contro l’Adriese, ottenuta grazie ai gol di Christian Silenzi e Luca Maffioletti. La squadra di mister Terletti è poco fuori dalla zona salvezza e con una vittoria staccherebbe gli avversari di sette punti.

VIRTUS CISERANO BERGAMO-CARAVAGGIO

Il secondo derby sarà quello tra Virtus Ciserano Bergamo e Caravaggio. I rossoblu arrivano alla sfida dopo aver battuto per 2-1 il Montecchio Maggiore grazie alla zampata decisiva dell’ex Sanremese Ibe Chinaecherem. Tre punti che hanno portato la Virtus a quota 11 a -8 dalla vetta e -3 dal secondo posto, occupato dal Caravaggio. Il derby contro i biancorossi sarà una gara speciale proprio per Ibe, che con loro ha avuto una delle migliori stagioni a livello realizzativo (2021-2022): 41 presenze, 12 reti e 4 assist. La squadra di Ivan Del Prato in caso di vittoria aggancerebbe gli avversari a 14 punti. Il Caravaggio è al secondo anno consecutivo in Serie D, dopo aver conquistato la salvezza nell’ultima stagione nel girone B con un totale di 46 punti in 38 partite. In estate molto è cambiato dal punto di vista della gestione con l’addio del ds Ennio Vanelli dopo due anni e l’arrivo nel suo ruolo di Roberto Floriano. Inoltre, la panchina è stata affidata all’ex Solbiatese Andrea Rota, che nelle prime sette giornate ha conquistato quattordici punti. Quattro vittorie, due pareggi e una sola sconfitta contro il Portogruaro. Nell’ultima giornata, il Caravaggio è riuscito a fermare la capolista Campodarsego, che aveva sempre vinto, sullo 0-0. Una gara che ha soddisfatto mister Rota sia dal punto di vista tecnico, che tattico e di impegno.

VILLA VALLE

Delle cinque formazioni bergamasche non sarà coinvolto il Villa Valle, che, invece, affronterà la capolista Campodarsego in trasferta. La squadra di mister Sgrò ha conquistato tredici punti in sette partite segnando nove reti e subendone sette. 

Asia Di Palma

 

9 Ottobre 2024

Articoli Correlati Serie D