Oltre ai giovani che stanno muovendo i loro primi passi nel campionato di Serie D, ci sono parecchi over 35 che non hanno alcuna intenzione di fermarsi. E come si suol dire: sono come il vino, che più invecchia più diventa buono. Nel girone B sono ben quattro i calciatori over 35 presenti nella top […]
Oltre ai giovani che stanno muovendo i loro primi passi nel campionato di Serie D, ci sono parecchi over 35 che non hanno alcuna intenzione di fermarsi. E come si suol dire: sono come il vino, che più invecchia più diventa buono. Nel girone B sono ben quattro i calciatori over 35 presenti nella top dieci: Marco Gasparri, Giorgio Recino, Carlo Ferrario e Rachid Arma. Ma com’è la situazione negli altri gironi?
Girone A
Nel girone A comanda la classifica dei marcatori Antonino Musso (classe 1999) del Bra con dieci reti, segue Barranco (9 reti) ora nel girone B. Scendendo un po’ a sette reti troviamo Angelo Lombardi, classe 1990, della Lavagnese che da solo ha segnato quasi la metà delle reti della sua squadra (18). Lombardi è andato in gol contro Varese, Derthona, Vogherese (doppietta), Alcione, Borgosesia e Rg Ticino. A quota sei reti c’è Niccolò Colombo, classe 1990, dell’Rg Ticino, seguito dall’unico over 35 in questa top ten: Mirko Bruccini della Fezzanese. Il centrocampista, ex Alessandria e Cosenza, a quasi 38 anni continua a segnare e dettare gioco come ha sempre fatto in Serie B o Serie C dove vanta oltre 500 presenze, 61 gol e 27 assist. Bruccini è andato a segno contro Borgosesia, Asti, Città di Varese, Ligorna, Pont Donnaz e Gozzano.
Girone B
Nel girone B sono ben quattro gli over 35 che continuano a regalare gol, giocate e punti pesanti ai propri tifosi. Rachid Arma, classe 1985, sta guidando il Caldiero con le sue reti verso quella che da favola potrebbe diventare realtà. L’ex attaccante di Spal, Carpi e Pordenone ha segnato otto reti in campionato e alcune molto pesanti come contro Varesina e Desenzano: gol che sono valsi i tre punti con big del girone. Arma è andato in rete anche contro Brusaporto, Legnano, Caravaggio (doppietta), Club Milano e Virtus Ciserano Bergamo. A quota nove reti in campionato c’è Carlo Ferrario, classe 1986, che sta aiutando il Villa Valle a risalire la classifica sempre con la stessa passione di quando aveva 18 anni e giocava in Serie C. In un’intervista ai nostri microfoni, aveva dichiarato che lavora ogni giorno per fare più gol possibili purchè questi aiutino la squadra e il Villa Valle può andare molto avanti con lui. In stagione ha segnato una tripletta pesantissima contro la Varesina, il rigore allo scadere con il Desenzano. Ferrario è andato in gol anche contro Casatese, Virtus Ciserano, Arconatese, Crema e Brusaporto pochi giorni fa. A loro si aggiunge bomber Giorgio Recino, classe 1986, un punto fermo del Piacenza, che dopo un avvio difficile sta dimostrando tutta la sua forza avvicinandosi prepotentemente alla vetta. Dopo le venti reti della scorsa stagione con il Crema, “Re Giorgio” è già a quota dieci con il Piacenza: tripletta con il Caravaggio, gol contro Villa Valle, Casatese, Desenzano, Arconatese, Crema, Brusaporto e Virtus Ciserano. Rimanendo nelle zone alte di classifica, la Varesina può sempre contare sui gol di Marco Gasparri: il classe 1988 è a quota nove reti. Nel girone di andata ha segnato con Casatese, Virtus, Tritiunm, Folgore, Desenzano, Crema, Club Milano, Legnano ed ha aperto il girone di ritorno segnando la rete del pareggio contro la Clivense.
Girone C; D; E; F
Nel girone C spicca Aliu Grasjan: il classe 1989 è il miglior marcatore della Union Clodiense, che è già in fuga con 15 punti di vantaggio sulla seconda. L’ex Trento è partito forte segnando nei primi tre match contro Treviso, Montecchio e Atletico Castegnato poi contro il Mestre, una doppietta contro la Virtus Bolzano e nelle ultime due gare disputate con Monte Prodeco e Treviso. Nel girone D, Mario Merlonghi è uno dei tre calciatori già in doppia cifra con le sue 10 reti per il Forlì. Il classe 1988 ha segnato più del doppio delle reti del secondo miglior marcatore della sua squadra tra cui una tripletta contro il Sangiuliano. Poi, Merlonghi ha messo il suo zampino contro Progresso, Borgo San Donnino, Imolese, Sant’Angelo, Victor San Marino (doppietta) e Mezzolara. Nel girone E, a quota cinque reti c’è Alessandro Cesarini, classe 1989, e miglior marcatore del Livorno. Nel girone F sono diversi gli over 30 nella top ten dei marcatori, ma a guidare la classifica c’è Luca Di Renzo (classe 1990), ex Vado, con 14 reti e attualmente il team laziale è il miglior attacco del girone con 34 reti.
Asia Di Palma
10 Gennaio 2024