Il girone B è sicuramente tra i più entusiasmanti della Serie D con sei squadre in sei punti a quattro dalla fine. Dopo l’ultima giornata, il Piacenza e il Caldiero sono le due più avanti con 66 e 65 punti, ma tutto può ancora succedere. Il dato curioso riguarda le squadre che sono state capoliste […]

Il girone B è sicuramente tra i più entusiasmanti della Serie D con sei squadre in sei punti a quattro dalla fine. Dopo l’ultima giornata, il Piacenza e il Caldiero sono le due più avanti con 66 e 65 punti, ma tutto può ancora succedere. Il dato curioso riguarda le squadre che sono state capoliste in questo girone: ben sette da settembre ad oggi. 

 

Quante capoliste

Il numero sei ritorna anche quando si parla delle diverse capoliste in questo girone, ma ciò che sorprende è che una delle attuali prime cinque non è mai stata al primo posto: parliamo del Desenzano. La squadra bresciana è in un periodo d’oro ed ha messo in fila dieci risultati utili consecutivi riuscendo ad arrivare a -4 dalla vetta a quattro dalla fine. Nel girone di andata, i biancoazzurri avevano collezionato 26 punti, mentre ad oggi sono ben 36 quelli conquistati in 15 partite. Inoltre, il Desenzano è la squadra che ha perso meno partite del girone: sei sconfitte contro le otto del Piacenza o 7 di Palazzolo e Caldiero. Se a gennaio il vantaggio delle prime sembrava irrecuperabile, ora la musica è cambiata e i ragazzi di Contini potrebbero raggiungere la promozione in Serie C anche senza mai essere stati in testa al girone fino ad oggi.

Chi ha trascorso più giornate in testa?

La squadra che ha trascorso più giornate in testa alla classifica è l’Arconatese: 17 in totale di cui 9 di fila (nel girone di andata). Segue il Caldiero con nove gettoni sparsi durante la stagione, ma soprattutto nel girone di ritorno. I veronesi nelle ultime due giornate hanno conquistato sei punti fondamentali per il cammino verso la promozione battendo Piacenza e Varesina. Il Piacenza, la squadra più quotata per la vittoria ad inizio stagione, ha occupato il primo posto in quattro giornate: la 2°, la 31°, 32° e la 34° (quella attuale). I biancorossi, dopo il k.o. con il Caldiero, erano stati agganciati dalla Pro Palazzolo che aveva vinto il recupero con la Varesina. Domenica, però, la squadra di Rossini ha ottenuto un successo in trasferta contro il Brusaporto e si è ripresa la vetta solitaria e al momento è tutto nelle sue mani se dovesse vincere le gare da qui alla fine. La Pro Palazzolo e la Varesina hanno assaporato la vetta del girone in una sola giornata: 33° per i bresciani e 29° per i rossoblu.

Com’è la situazione negli altri gironi?

Negli altri gironi la musica è diversa: Cavese (G) e Trapani (I) hanno già conquistato la promozione, mentre l’Union Clodiense (C) è molto vicina. Nel girone A l’Alcione ha sei punti di vantaggio sulla seconda, nel D solo Carpi e Ravenna si stanno ancora giocando la vittoria finale. Nell’F sembrano Campobasso e L’Aquila a contendersi la promozione, mentre nell’H l’Altamura è molto vicino al trionfo. Il girone E è quello più simile al B: cinque squadre in sei punti e tutto ancora aperto.

Asia Di Palma

 

9 Aprile 2024

Articoli Correlati Senza categria, Serie D