Domenica in cui le big del girone B rispondono positivamente dopo gli inciampi nel turno infrasettimanale. Il Caldiero, l’unica a vincere mercoledì, prosegue la corsa in vetta battendo la Tritium a Trezzo sull’Adda grazie alle reti di Bithiene e di capitan Zerbato. Arconatese, Varesina e Pro Palazzolo si rialzano e conquistano tre punti, così come […]

Domenica in cui le big del girone B rispondono positivamente dopo gli inciampi nel turno infrasettimanale. Il Caldiero, l’unica a vincere mercoledì, prosegue la corsa in vetta battendo la Tritium a Trezzo sull’Adda grazie alle reti di Bithiene e di capitan Zerbato. Arconatese, Varesina e Pro Palazzolo si rialzano e conquistano tre punti, così come il Piacenza che, dopo il pareggio interno con la Folgore, supera nettamente la Casatese nella gara giocata eccezionalmente a porte chiuse a Giussano.

 

Arconatese: Quaggio e Ferrandino riportano il sorriso agli oroblu

Una partita che rappresentava un importante crocevia per il proseguo della stagione: dopo tre k.o. di fila, l’Arconatese è tornata a vincere. Una gara in cui gli oroblu hanno dimostrato di volere la vittoria a tutti i costi con determinazione e qualità. A trascinare i milanesi ci pensano i suoi due attaccanti principali: Alessio Quaggio e Daniele Ferrandino. Il primo apre lo score su calcio di rigore per fallo di Mapelli su Menegazzo: il bomber di Cantù spiazza Ziglioli e porta avanti i suoi. Dopo un quarto d’ora è sempre Quaggio protagonista, che serve l’assist a Ferrandino per andare sul 2-0. Nel secondo tempo, l’ex Pistoiese sigla la doppietta personale, che mette al sicuro il risultato e permette agli oroblu di salire a quota 44 al pari di Varesina e Piacenza. Entrambi non segnavano dal venti dicembre contro la Clivense.

Varesina: doppio Vitale e Gatti per la vittoria in trasferta

Il club lo aveva detto dopo il k.o con il Villa Valle di mercoledì: “Rialzare la testa subito, consapevoli che un inciampo non può mettere nulla in discussione dentro una stagione speciale” e i ragazzi di Spilli lo hanno fatto. Tre gol nel primo tempo in casa della Real Calepina, reduce da due risultati importanti con Clivense e Brusaporto, e una grande amministrazione del risultato nel secondo tempo. Vitale sblocca subito la gara e sale a otto reti in campionato, che diventano nove al ventesimo quando raddoppia su assist di capitan Gasparri. A cinque dalla fine del primo tempo, la Varesina sigla il 3-0 con il centrocampista, classe 2004, Christian Gatti. I rossoblu hanno reagito dopo il k.o. con il Villa Valle e proseguono la propria corsa in vetta al pari di Arconatese e Piacenza.

 

Piacenza: Zini on fire trascina i biancorossi

Una trasferta che era partita con alcuni malumori dei tifosi piacentini per l’impossibilità di assistere al match. La Casatese ha giocato eccezionalmente al Campo Sportivo “Stefano Borgonovo” a Giussano, in cui non è possibile ospitare partite di Serie D. Questa scelta aveva suscitato l’indignazione dei supporter piacentini, che avevano deciso di partire comunque per Giussano e sono tornati a casa con tre punti preziosi. Un super Andrea Zini realizza una tripletta personale e si prende la scena: sblocca il match di testa dopo nemmeno un minuto di gioco, poi raddoppia con un tiro di sinistro. Al 40′ arriva la tripletta dell’ex esterno di Pistoiese e Latina, che di sinistro trafigge ancora la porta dei lecchesi. Nel secondo tempo, la Casatese accorcia le distanze con Stefanoni, ma poi è bomber Recino a chiudere la pratica segnando il gol del 4-1. Dopo il pareggio nel turno infrasettimanale con la Folgore, il Piacenza torna a vincere e sale a 44 con Varesina e Arconatese.

Pro Palazzolo: basta Arras per i tre punti

Dopo il k.o nel turno infrasettimanale con il Club Milano, la Pro Palazzolo torna a vincere e rimane agganciata al treno di testa con 40 punti, a -8 però dal Caldiero. Un match su un campo difficile sbloccato da uno degli acquisti invernali: Davide Arras. Mister Didu ha parlato così del match ai nostri microfoni: “Oggi era importante dare una dimostrazione di forza, carattere e qualità. Siamo riusciti a portare a casa un risultato importante che volevamo. Siamo stati bravi a sbloccare subito la partita, poi abbiamo avuto qualche altra occasione. Bisogna fare i complimenti ai ragazzi. In questo girone di ritorno non siamo stati sempre premiati dagli episodi, ma i ragazzi ci hanno sempre creduto. Ogni squadra ha il suo obiettivo, tutte le partite sono delicate.”

 

 

Asia Di Palma

 

22 Gennaio 2024

Articoli Correlati Serie D