La Serie D continua a riempirsi di nuovi membri: altre due squadre hanno centrato la promozione dai rispettivi campionati di Eccellenza. Il Brian Lignano Calcio e la Lavis sono ufficialmente nella massima categoria dilettantistica. Brian Lignano Calcio: la storia è fatta Un 25 aprile trionfale per il Brian Lignano Calcio, che ha conquistato la promozione […]
La Serie D continua a riempirsi di nuovi membri: altre due squadre hanno centrato la promozione dai rispettivi campionati di Eccellenza. Il Brian Lignano Calcio e la Lavis sono ufficialmente nella massima categoria dilettantistica.
Brian Lignano Calcio: la storia è fatta
Un 25 aprile trionfale per il Brian Lignano Calcio, che ha conquistato la promozione in Serie D con tre giornate di anticipo. Ai friulani bastava un punto nella gara della 31^ giornata contro il Rive D’Arcano, ma i ragazzi di Alessandro Moras hanno fatto tre punti assicurandosi ancora di più il titolo. Per la società, nata cinque anni fa dalla fusione tra Precenicco e Lignano, si tratta di un momento storico e un traguardo che si aggiunge a quelli già raggiunti nelle scorse stagioni.
In cinque anni il Presidente Zeno Roma ha ottenuto tre Coppa Italia, tra cui quella di quest’anno contro la Pro Gorizia, ed ha sfiorato la semifinale della fase Nazionale venendo eliminata dalla Solbiatese. Ieri il Brian Lignano è tornato in campo per la terzultima sfida della stagione ed ha subito una sconfitta, indolore, contro la Juventina Sant’Andrea.
I ragazzi di Moras hanno ancora due match e potrebbero chiudere la stagione a 77 punti: attualmente sono a quota 71 con 79 gol fatti e 30 subiti.
Lavis: sei nella storia
L’anno scorso il traguardo era sfumato al 1° turno dei playoff Nazionali e quest’anno la Lavis non se l’è fatto sfuggire: la promozione in D è realtà. La squadra dell’Alto Adige ha vinto il proprio campionato di Eccellenza con due giornate di anticipo battendo ieri 2-0 il Naturns e portandosi a 55 punti, +8 dalla seconda.
Il momento è di quelli storici, che si scrivono e sottolineano nell’album dei ricordi: la società del presidente Marcello Rosa ha lavorato in estate per puntellare la rosa ed allestire un team per raggiungere l’obiettivo.
Alla guida della Lavis c’è stato Stefano Manfioletti, che ha conquistato l’ottava promozione in Serie D della sua carriera, prendendosi la rivincita dopo lo scorso anno.
Asia Di Palma
29 Aprile 2024