Ieri la 29° giornata del girone B di Serie D ha visto cadere due big come Arconatese e Caldiero, che hanno perso contro due squadre che si trovano nella parte destra della classifica. Questo conferma come ogni partita da qui a maggio sia una finale e i match sulla carta “più facili” siano quelli più […]
Ieri la 29° giornata del girone B di Serie D ha visto cadere due big come Arconatese e Caldiero, che hanno perso contro due squadre che si trovano nella parte destra della classifica. Questo conferma come ogni partita da qui a maggio sia una finale e i match sulla carta “più facili” siano quelli più insidiosi.
Arconatese: terzo k.o di fila
L’Arconatese ha subito il terzo k.o. nel giro di dieci giorni con il punteggio di 2-1: due sconfitte sono arrivate in scontri diretti. Il copione sembra ripetersi: i gialloblu avevano cominciato il 2024 con tre sconfitte consecutive con Club Milano, Palazzolo e Legnano. Poi la ripresa con quattro successi molto importanti a partire da quelli con le ultime della classe (Crema e Ponte San Pietro), fino a quello netto con il Caldiero e poi il Brusaporto. L’Arconatese con questi successi era tornata in testa al girone B, poi però un nuovo filotto negativo. I ragazzi di Livieri hanno perso due scontri diretti con Varesina e Piacenza e ieri sono caduti in casa con la Castellanzese mancando il sorpasso al Caldiero. Nonostante le sconfitte, la vetta è “solo” a -4 e le partite da disputare sono ancora nove. La corsa in vetta è ancora aperta, ma è fondamentale tornare ai tre punti.
Caldiero: stop a Crema
Ieri si è fermato anche il Caldiero di mister Soave: a Crema il gol di Gallo è costato la sesta sconfitta dei veronesi. Un k.o che non incide più di tanto in termini di classifica: gli scaligeri sono scesi al secondo posto e sono stati sorpassati dalla Varesina, ma la vetta rimane a -2. Per il Caldiero, però, si tratta della terza sconfitta nelle ultime cinque partite: i gialloverdi hanno conquistato solo quattro punti nell’ultimo mese. Ieri sul campo del Crema, la squadra veneta ci ha provato, ma Ziglioli ha compiuto interventi decisivi per sigillare il punteggio e permettere al “suo” Crema di tornare in piena corsa salvezza.
Lotta salvezza: si entra nel rush finale
Con la vittoria di ieri, la seconda nelle ultime quattro, il Crema si è rialzato ed ha riavvicinato la zona playout. I bianconeri sono a quota 24 punti, a -2 dal Legnano e sono rientrati pienamente in corsa per evitare la retrocessione diretta. Con quattro punti in due partite, l’avventura di Piccolo sulla panchina della Prima Squadra è iniziata nel modo giusto. I prossimi turni però metteranno il Crema di fronte a tre big del girone: due delle quali si stanno giocando la promozione (Pro Palazzolo e Varesina).
Il Legnano è reduce da due sconfitte consecutive: quella subita in rimonta in trasferta con il Caldiero, e ieri contro la Clivense. Uno scontro diretto che era importante da vincere per staccarsi dalla zona rossa considerando anche la vittoria del Crema. I lilla devono ancora affrontare tre delle cinque squadre presenti nella zona arancione e rossa e saranno sfide decisive per evitare la retrocessione diretta.
La Tritium ha subito il secondo k.o consecutivo e ieri è uscita sconfitta dallo stadio “La Rocca” per 3-0. Lo scontro con la Real Calepina era molto importante per la classifica e i bergamaschi vincendo si sono portati a +4. La vittoria dei milanesi manca dall’incredibile 3-1 al Piacenza e i ragazzi di De Paola hanno bisogno di punti in questo rush finale di campionato.
La Castellanzese ha vinto con grande carattere una gara molto importante ed ha conquistato tre punti che la proiettano a 31 punti in classifica. I neroverdi, come dichiarato da mister Roncari al termine del match, la partita contro l’Arconatese serve per dare entusiasmo al gruppo verso questo finale di stagione. Con sei punti nelle ultime cinque partite, la Castellanzese è quella che ha fatto meglio tra le squadre in lotta per la salvezza. Chessa, con un gol dell’ex, ha portato i suoi sul 2-0, poi i gialloblu hanno accorciato le distanze con Quaggio, ma i ragazzi di Roncari hanno saputo soffrire nel finale e hanno conquistato una preziosa vittoria.
Asia Di Palma
4 Marzo 2024