Sarà un turno molto interessante dato che la capolista non scenderà in campo dopo la sconfitta rimediata nell’ultimo turno. Chi può approfittarne se non la squadra al momento al secondo posto? La NovaRomentin, dopo aver battuto 2-0 il Città di Varese nello scontro diretto, va a Genova per provare ad accorciare ulteriormente la distanza dal Bra affrontando il Ligorna, che è comunque la quinta forza del campionato. In caso di vittoria, per i biancorossoverdi i punti di distanza dai rivali diventerebbero 5 a 5 giornate dalla fine, senza più turni di riposo per entrambe. I biancorossi di Floris devono riprendersi e guardarsi le spalle, in caso di risultato negativo con la Lavagnese e contemporaneo successo del Vado (o eventualmente anche del Ligorna) ci sarebbe il sorpasso.
A Sanremo scontro delicato, Gozzano a Cairo Montenotte
Due squadre che arrivano entrambe da una sconfitta per 1-0 che le ha tenute ancora una volta ancorate al vortice di bassa classifica, ora è il momento della resa dei conti. Sanremese-Derthona è la gara dai punti che valgono doppio e che permetterebbe di guardare da una distanza più sicura la zona playout, al momento occupata dalla Cairese a quota 30. Dalla decima alla quindicesima ci sono 6 squadre in 8 punti, e ogni sbaglio ora può diventare fatale. La Cairese dopo la sconfitta nello scontro diretto contro l’Oltrepò attende il Gozzano che non scende in campo dal 9 marzo complice pausa e turno di riposo, mentre i Lupi biancorossi vanno ad Asti per continuare a lottare per la salvezza.
A Voghera lotta durissima, gara complicata per il Borgaro
Dopo il 2 su 2 contro la capolista Bra (unica squadra a riuscirci) i rossoneri non possono distrarsi: al “Parisi” arriva un Chieri carico a molla dopo aver demolito l’Imperia 3-0 con un Simone Edera che ha timbrato per la prima volta il cartellino con la nuova maglia. A proposito dei nerazzurri, dopo lo sfogo del Direttore Generale Scuffi in seguito alla débâcle di 7 giorni fa ci si aspetta una reazione veemente del Drago: in Liguria arriva il Chisola, in una posizione di classifica molto tranquilla e che scende in campo senza pressioni. Il Fossano si gioca tanto nello scontro con il Saluzzo ormai a un passo dalla salvezza matematica, ma la gara proibitiva è quella del Borgaro: il Vado arriva in provincia di Torino per l’assalto finale ai piani alti.
Ivan Oioli
28 Marzo 2025