Ieri si è disputata la decima giornata di Serie B Femminile con i sedici club che sono tornati in campo dopo la sosta per le Nazionali e hanno riacceso il campionato. Il turno numero dieci ha lasciato alcune novità: il Cesena, pareggiando con l’H&D Chievo Women, ha salutato la testa della classifica, occupata al momento […]
Ieri si è disputata la decima giornata di Serie B Femminile con i sedici club che sono tornati in campo dopo la sosta per le Nazionali e hanno riacceso il campionato. Il turno numero dieci ha lasciato alcune novità: il Cesena, pareggiando con l’H&D Chievo Women, ha salutato la testa della classifica, occupata al momento da Ternana e Lazio con 27 punti. Il Genoa dopo sei vittorie consecutive si è arreso alla super Ternana che nell’anticipo di mezzogiorno ha messo a segno quattro gol ad Arenzano. Il Pavia Academy ha ritrovato la vittoria dopo quasi due mesi grazie ad una super Biancamaria Codecà, che ha rimontato il vantaggio iniziale firmato da Barbieri per la San Marino Academy. In coda alla classifica rimane il terzetto formato da Ravenna, Tavagnacco e Freedom con le cuneesi che sembrano in crescita e ieri hanno provato ad agguantare il pareggio fino alla fine. Caterina Ferin del Parma e Biancamaria Codecà del Pavia Academy si riconfermano tra le top, a loro si aggiungono Porcarelli, Ploner e Petrova per questa giornata.
Porcarelli: doppietta e vetta blindata
Prima della sosta ci aveva lasciato con un gol al Brescia che aveva sancito il definitivo 4-1 nel match valido per la nona giornata. Maddalena Porcarelli è tornata più carica di prima e ieri, contro il Genoa, ha siglato la prima doppietta in stagione salendo così a tre gol. Sul primo gol, Porcarelli approfitta di un pasticcio della difesa del Genoa e porta il punteggio sul 2-0. Ad inizio ripresa, l’attaccante si ripete: questa volta è decisiva su una prima respinta di Forcinella e butta il pallone in rete.
Ploner: gol e presenza per la classe 2002
Un tiro potente da fuori area con il mancino per stupire i propri tifosi e quelli del Brescia al “Rigamonti”: il biglietto da visita del pomeriggio di Szandra Ploner. L’attaccante, classe 2002, ha siglato la rete del momentaneo vantaggio al 23′ del primo tempo e la squadra ha avuto anche la chance di fare il 2-0. La calciatrice ungherese sale a due reti in campionato: lo stesso numero di quelle siglate nell’intera stagione scorsa con la maglia del Cesena in Serie B. La ventunenne è in crescita e assieme alle sue compagne dovrà affrontare un match decisivo nel prossimo turno contro la Res Women.
Petrova: corsa, passaggi e gol
Il gol di Petrova ha regalato un punto alla squadra romana contro l’Hellas Verona, passato in vantaggio grazie al rigore trasformato da bomber Rognoni a fine primo tempo. La centrocampista bulgara, che durante la sosta è volata in Nazionale per terminare la fase a gironi della Nations League, è stata un vero e proprio punto di riferimento nel match di ieri: non solo il gol, ma anche tanta corsa e impostazione di gioco. Lora Petrova ha giocato entrambe le gare con la Bulgaria, 180 minuti in totale, ma è tornata a Roma in forma ed ha consegnato un punto importante alla squadra, che domenica prossima sfiderà l’Arezzo Femminile.
Ferin e Codecà: stato di forma eccezionale
Quattro gol nelle ultime quattro partite per entrambe: Caterina Ferin e Biancamaria Codecà stanno facendo gioire i rispettivi tifosi e non solo. Colantuono e Salterio possono essere soddisfatti ma per motivi diversi. Ieri, l’attaccante del Parma ha segnato la rete decisiva in una trasferta ostica come quella di ieri a Ravenna, su un campo difficile. Le ragazze di Proserpio-Marchetti hanno tenuto in equilibrio il risultato per buona parte del match, ma poi il Parma ha avuto la meglio ed ha guadagnato tre punti davvero fondamentali per la corsa alla Serie A. Ferin ha segnato anche nella vittoria per 5-2 contro la capolista Ternana (Doppietta) e con il Bologna (1) prima della sosta. La doppietta di ieri di Biancamaria Codecà ha fatto tornare il sorriso a tutti i tifosi del Pavia, che dopo quasi due mesi hanno potuto esultare nuovamente per una vittoria. La stessa attaccante può finalmente gioire perché i suoi gol sono serviti per portare a casa tre punti preziosissimi e si sa: per un attaccante segnare conta se aiuta la squadra. Codecà aveva gonfiato la rete anche contro il Genoa e l’H&D Chievo Women ma in entrambi i match le lombarde avevano perso. Dopo questa “ritrovata” felicità, le ragazze di Salterio si apprestano a preparare un match di livello altissimo: quello contro la capolista Lazio.
Asia Di Palma
11 Dicembre 2023