Giornata numero tredici in Serie B Femminile che ha visto andare in scena il match attesissimo tra Ternana e Lazio. Gara finita in pareggio con gol di Pirone e Moraca: due tra le più esperte delle rispettive squadre. Adesso la vetta non è più occupata solamente da Ternana e Lazio, ma c’è anche il Parma […]
Giornata numero tredici in Serie B Femminile che ha visto andare in scena il match attesissimo tra Ternana e Lazio. Gara finita in pareggio con gol di Pirone e Moraca: due tra le più esperte delle rispettive squadre. Adesso la vetta non è più occupata solamente da Ternana e Lazio, ma c’è anche il Parma che con un filotto incredibile è riuscito finalmente ad agganciare la testa della classifica. Le ragazze di Colantuono hanno superato il Pavia con i gol di Gago, Distefano e soprattutto la firma delle new entries Ploner e Di Luzio. La giornata di ieri ha visto tornare alla vittoria anche il Genoa, che dopo tre k.o. con Ternana, Cesena e Parma, ha riacceso la macchina da gol con Bargi, Ferrato, Acuti (doppietta) e Campora. Vediamo chi si è contraddistinta in questa giornata.
Landa doppietta e prestazione di alto livello
Rientrata a metà dicembre dopo tre settimane di stop, Serena Landa ha siglato due gol ieri e fornito una prestazione di alto livello. L’attaccante, classe 2001, è arrivata in estate dal Napoli con cui ha conquistato la promozione in Serie A. Landa ha già diversa esperienza alle spalle tra Serie B e A con Roma Women, San Marino Academy e Pomigliano. Con la doppietta di ieri, Serena Landa è salita a quota sei reti in stagione tra cui quella decisiva nel match prima della sosta contro il Ravenna. Una gara difficile in cui l’attaccante ex Roma ha regalato tre punti preziosi alle gialloblu. Un H&D Chievo Women he muove la classifica e rimane in buona posizione con 20 punti. Landa ha parlato così del match e della perla su punizione ai nostri microfoni: “Non era semplice, siamo state brave a rimanere presenti e portarci la partita a casa. Secondo me il gol su punizione è la risposta agli allenamenti che stiamo facendo. L’altro gol? Sono andata d’istinto.”
Acuti segna e fa sorridere il Genoa
Il Genoa torna a sorridere pienamente, conquista una vittoria che mancava dal 26 novembre e lo fa grazie a cinque reti: in gol Bargi, Ferrato, Acuti (x2) e Campora. Da sottolineare la prestazione di Arianna Acuti che sigla le sue prime reti stagionali e partecipa attivamente ad entrambe le fasi di gioco. L’attaccante, classe 1996, è arrivata in Liguria dopo la retrocessione con il Parma ed ha portato la sua esperienza tra Siena, Castelfranco, Empoli e Napoli. Con l’Empoli ha vissuto stagioni importanti tra Serie B e Serie A contribuendo alle promozioni nel massimo campionato con gol, assist e giocate. Nella prossima giornata, Acuti e compagne affronteranno la Freedom per proseguire il proprio campionato, che le vede a quota 24 punti a pari merito con l’Hellas Verona.
Makova esordio e gol
Esordio da incorniciare per Karen Makova, che dà il via alla sua seconda avventura in bianconero siglando il gol decisivo per battere la Freedom. Alain Conte la mette in campo a dieci dalla fine e lei, dopo sei minuti, si fa trovare pronta per il tap in che vale tre punti preziosissimi per le romagnole. La giovane classe 2004 ha scelto Cesena per rilanciarsi e la sua sfida è cominciata con il piede giusto: il Cesena approfitta del pareggio di Ternana e Lazio e si avvicina alla vetta, che ora dista 3 punti.
Carcassi e Dallagiacoma: doppiette di gioventù ed esperienza
Due doppiette diverse ma di uguale importanza: Carcassi ha aperto le marcature dell’Arezzo, mentre Dallagiacoma quelle dell’Hellas Verona. Entrambi i match sono terminati 4-0: l’Arezzo di Eracleous ha superato il Tavagnacco dando continuità ai risultati precedenti e conquistando la terza vittoria consecutiva. Alessia Carcassi, classe 2004, è entrata nel secondo tempo e ha segnato due gol nei momenti chiave della partita: i suoi primi in Serie B. Un innesto prezioso per mister Eracleous, che ieri ha pescato dalla panchina la giusta “arma” per vincere il match. Sponda Hellas Verona, invece, a segnare una doppietta alla San Marino Academy è stata una giocatrice esperta: Valeria Dallagiacoma. L’attaccante, classe 1993, è stata un pericolo costante per la retroguardia delle sammarinesi nel corso di tutta la gara ed ha regalato una perla ai suoi tifosi in occasione del secondo gol (il terzo del match).
Asia Di Palma
15 Gennaio 2024