Una stagione intensa e ricca di novità sta per giungere al termine anche in Serie B Femminile. L’unico verdetto da decidere è quello che riguarda il secondo posto: una tra Ternana e Parma affronterà il Napoli Femminile nello spareggio per la Serie A. La Ternana parte con 3 punti di vantaggio, dopo la sconfitta del […]
Una stagione intensa e ricca di novità sta per giungere al termine anche in Serie B Femminile. L’unico verdetto da decidere è quello che riguarda il secondo posto: una tra Ternana e Parma affronterà il Napoli Femminile nello spareggio per la Serie A. La Ternana parte con 3 punti di vantaggio, dopo la sconfitta del Parma in casa con l’H&D Chievo Women e dunque le basterà un punto per blindare il secondo posto. Ripercorriamo le ultime settimane delle due squadre.
Ternana: tutto nelle proprie mani
Il gol all’ultimo secondo siglato da Pirone contro la Lazio rappresenta pienamente lo spirito e il carattere di una squadra che vuole raggiungere il play-off. Le rossoverdi hanno messo in chiaro i propri obiettivi sin dall’inizio del campionato, consapevoli della forza di avversarie come Lazio e Parma. Nel girone di andata è arrivata una sola sconfitta contro il Parma e un pareggio con la Lazio. Le ragazze di mister Melillo si sono dimostrate il miglior attacco del campionato con 89 reti e tre giocatrici in doppia cifra: Pirone (20), Vigliucci (13) e Tui (12). Diversi infortuni hanno colpito la Ternana come quello di Petrara, Massimino o Labate, che da quando è tornata, però, ha siglato 3 reti ed ha continuato a dare il suo contributo. Il vantaggio maturato domenica, complice la sconfitta del Parma, vale oro in questo momento: alle rossoverdi basta fare un punto con la San Marino Academy per assicurarsi il secondo posto e dunque lo spareggio.
Parma: un passo falso che può costare caro
Il Parma ha iniziato la stagione dopo la delusione per la retrocessione dalla Serie A con la chiara intenzione di tornare nella massima serie. Le gialloblu hanno conquistato 37 punti nel girone di andata, che è terminato con la sconfitta contro la Lazio. A quel k.o sono seguiti altri due k.o. con Cesena e Freedom, che hanno costretto il Parma a iniziare una rincorsa in cui era fondamentale vincere ogni partita per riportarsi dietro Lazio, Ternana e Cesena. Nel corso della stagione la squadra ha perso per diverso tempo giocatrici come Ferin, Beil o Kongouli. Le ragazze di Colantuono hanno ottenuto 11 vittorie consecutive, realizzato 27 reti e subito 5 reti: una striscia record in Serie B, che è stata interrotta la scorsa domenica contro l’H&D Chievo Women. Una sconfitta che pesa molto in chiave classifica: domenica sarà fondamentale vincere contro la capolista Lazio, con la consapevolezza però che il destino non è più solo nelle proprie mani come lo era una settimana fa.
Asia Di Palma
15 Maggio 2024