Un anno dopo la situazione è completamente ribaltata: ieri la Lazio Women ha festeggiato la promozione in Serie A vincendo con il Ravenna, mentre oggi il Pomigliano è ufficialmente retrocesso in Serie B. A inizio giugno 2023 le due squadre si erano affrontate nello spareggio promozione/retrocessione e a vincere, per maggior numero di gol segnati, […]
Un anno dopo la situazione è completamente ribaltata: ieri la Lazio Women ha festeggiato la promozione in Serie A vincendo con il Ravenna, mentre oggi il Pomigliano è ufficialmente retrocesso in Serie B. A inizio giugno 2023 le due squadre si erano affrontate nello spareggio promozione/retrocessione e a vincere, per maggior numero di gol segnati, era stato il Pomigliano ai danni della Lazio.
Pomigliano: fatale il k.o con il Como
Il club campano ha perso oggi nel match di mezzogiorno contro il Como Women, valido per la penultima giornata di campionato, e deve salutare la Serie A dopo tre stagioni. Un anno complicato per le granata, che hanno raccolto solo nove punti in 25 partite: 6 nel girone unico 3 nella Poule Salvezza. Una stagione in cui non sono mancate le difficoltà: a novembre, in seguito al match con la Sampdoria, la società aveva ritirato la squadra dal campionato salvo poi tornare sui propri passi.
Le ragazze di Roberto Carannante avevano oggi l’occasione di poter evitare la diretta retrocessione in B, ma la sconfitta sul campo del Como e il pareggio del Napoli le hanno condannate. Allo Stadio “Ferruccio” di Seregno decisive le reti di Martinovic e Karlernas. Il Pomigliano chiuderà il campionato proprio nel derby campano con il Napoli, ma con il destino già segnato: i 4 punti di distacco dalle azzurre non possono essere recuperati.
Napoli: retrocessione diretta evitata
Un anno fa il Napoli Femminile si avvicinava alla vittoria del Campionato di Serie B e alla Promozione in A ai danni della Lazio. Mattatrici della scorsa stagione Adriana Gomes con 23 reti e Ferrandi con 5, oggi entrambe alla Lazio. La musica in Serie A è stata diversa per le campane: 13 punti in 25 partite e solo due vittorie.
Le ragazze di Biagio Seno hanno collezionato 6 punti, come il Pomigliano, nel girone Unico e 7 nella Poule Salvezza. Il pareggio di oggi contro il Milan è stato decisivo per evitare la retrocessione diretta e giocarsi la permanenza in A tramite lo spareggio. A fine maggio le azzurre proveranno a blindare la categoria affrontando la seconda classificata della Serie B, che sarà una tra Parma e Ternana. Il derby di domenica prossima con il Pomigliano sarà un’occasione per chiudere il campionato con una vittoria e prepararsi allo spareggio.
Asia Di Palma
12 Maggio 2024