La Sanremese, dopo le cessioni degli ultimi giorni, ha ufficializzato un importante acquisto per il proprio centrocampo: David Lordkipanidze. Un volto già noto al mister dei liguri, che lo ha allenato la scorsa stagione allo United Riccione. Il centrocampista, classe 2001, è arrivato in Italia a 14 anni e la sua storia si è intrecciata […]
La Sanremese, dopo le cessioni degli ultimi giorni, ha ufficializzato un importante acquisto per il proprio centrocampo: David Lordkipanidze. Un volto già noto al mister dei liguri, che lo ha allenato la scorsa stagione allo United Riccione. Il centrocampista, classe 2001, è arrivato in Italia a 14 anni e la sua storia si è intrecciata con quella di un altro georgiano, che si è preso la scena nell’ultimo anno e mezzo nel nostro Paese: Khvicha Kvaratskhelia. Lordkipanidze ha vissuto lo spogliatoio con il gioiello del Napoli nelle giovanili della Dinamo Tbilisi in patria. Dal suo arrivo in Italia è cresciuto nelle giovanili di club importanti come Atalanta e Padova per poi spiccare il volo con Arzachena, Breno, Carpi e United Riccione in Serie D. In questa stagione ha collezionato solo quattro presenze con la maglia orange della Pistoiese, da cui si è liberato lo scorso 11 novembre. Il centrocampista georgiano si è già allenato con la Sanremese e sarà a disposizione per il match di domani con il Pinerolo
L’annuncio ufficiale
“La Sanremese Calcio comunica di essersi assicurata le prestazioni sportive per la stagione 2023/24 del centrocampista georgiano David Lordkipanidze.
Nato a Tbilisi il 28 gennaio 2001, alto 1.80 per 76 kg, Lordkipanidze è cresciuto in patria nelle giovanili della Dinamo Tbilisi. Arrivato in Italia a 14 anni, ha fatto parte del settore giovanile dell’Atalanta e del Padova. Ha vestito le maglie di Arzachena, Breno, Carpi e United Riccione. Nella prima parte di questa stagione ha militato nella Pistoiese. Più volte convocato nelle nazionali giovanili del suo paese, ha giocato con Kvaratskhelia anche nelle giovanili della Dinamo Tbilisi.
Centrocampista polivalente, dotato di buona gamba e di tanta grinta e personalità, sa farsi valere anche sotto porta ed ha un buon fiuto del gol. In D, nonostante la giovane età, ha totalizzato già 122 presenze (tra campionato e coppa) ed ha realizzato 10 reti.
Lordkipanidze si è messo a disposizione del mister Gori che ritrova dopo l’esperienza della scorsa stagione allo United Riccione, ha partecipato alle ultime due sedute di allenamento col gruppo e sarà disponibile per la trasferta di domani a Pinerolo.”
Asia Di Palma
15 Dicembre 2023