Quanto può cambiare nel mondo del calcio in sole tre stagioni è difficile da dire e prevedere. La dimostrazione tangibile, però, è sotto gli occhi di tutti e la sfida di questo giovedì rischia di essere decisiva in senso opposto rispetto solo qualche annata fa.

Dalle stelle…

L’ultima volta che il Sangiuliano City e l’Arconatese si sono incontrate tra le mura amiche della società gialloverde era finita in goleada, 8-3 per la precisione, con un club che dopo aver sognato (come suo solito) si era accontentato del nono posto finale, mentre l’altro esultava meritatamente per una storica promozione in Serie C. Sono passati meno di tre anni da quel giorno, era il 14 Maggio del 2022 e la situazione è diametralmente opposta.

I due team oggi

Il club del sud di Milano ha bisogno di tre punti che potrebbero valere la salvezza, ma le certezze e l’entusiasmo che si respirava 900 giorni prima sembra essere sparito nel nulla. Di quella magica squadra non è rimasto praticamente nessuno, gli ultimi capitani che hanno abbandonato la nave sono stati Matteo Bruzzone attualmente al Sant’Angelo e Pietro Cogliati destinazione Pro Palazzolo. Dall’altra parte nessuno se la passa meglio, perché dopo due altre due stagioni in continuo crescendo, quest’anno è tutto da dimenticare. L’Arconatese si aggrappa a questa sfida e a questi tre punti per avere ancora qualche chance salvezza e non rendere quasi vani gli ultimi 180 minuti. Una sfida tra due squadre che vogliono tornare grandi, ma per farlo hanno bisogno di salvare la pelle ed entrambe passano dello stesso risultato.

Nicola Badursi

16 Aprile 2025

Articoli Correlati Serie D