I campionati regionali e nazionali stanno giungendo al termine e in Promozione Lombardia sono ancora due i gironi che non hanno un campione: il B e l’F. Domenica ci sarà l’ultima giornata e due tra Vis Nova, Seregno, Assago e Vigevano festeggeranno la promozione in Eccellenza.

GIRONE B: VIS NOVA O SEREGNO?

Il duello brianzolo tra i giussanesi e i seregnesi sta per giungere al termine: domenica una tra Vis Nova e Seregno potrà festeggiare l’approdo in Eccellenza. A novanta minuti dalla fine, il Vis Nova guida la classifica del girone B con 72 punti, uno in più del Seregno, che un mese fa ha riaperto il campionato battendo la squadra di Raspelli.

La formazione guidata da Gabrielle Avella ha sconfitto il Vis Nova nella 28° giornata di campionato riducendo il gap da sei a tre punti. Il Vis Nova, a un anno dalla retrocessione, vuole tornare in Eccellenza e, dopo aver mancato la finale di Coppa Promozione, sa che nell’ultima giornata contro il Lissone il destino è nelle proprie mani. I giussanesi, che hanno l’età media più bassa del girone (al pari della Pontelambrese 21.8), dovranno vincere per essere certi dell’Eccellenza, mentre in caso di pareggio o sconfitta dovranno sperare nello stesso risultato del Seregno. Di fronte si troveranno un Lissone già sicuro del piazzamento playoff e con la volontà di chiudere al meglio la regular season.

Il Seregno, dopo aver riaperto il campionato con la vittoria del 23 marzo, non si è più fermato e si è portato ad una sola lunghezza dal Vis Nova. Gli azzurri di mister Avella stanno vivendo una striscia positiva di 12 risultati che dura dal 9 febbraio: 11 vittorie e un pareggio. Nel 2025 sono arrivate solo due sconfitte e un totale di 38 punti conquistati in 16 partite contro i 35 del Vis Nova. Dopo la mancata iscrizione nell’estate del 2023, il Seregno è ripartito un anno dopo con una nuova società e la volontà di tornare, passo dopo passo, ai propri livelli. Pontiggia e compagni affronteranno il Cavenago, ormai retrocesso, nell’ultima giornata di campionato. 

GIRONE F: ASSAGO O VIGEVANO?

Anche nel girone F c’è un duello in vetta, ma la situazione è leggermente diversa: l’Assago è primo a più due sul Vigevano. I primi della classe dovranno battere il Settimo Milanese, che ha ancora un lumicino di speranza per aggrapparsi ai playout. In caso di pareggio tutto dipenderà dal risultato del Vigevano, che con i tre punti si garantirebbe lo spareggio per la Promozione. L’Assago di Alberto Abbate ha perso una sola gara nel 2025, contro l’Accademia Pavese, che all’ultima giornata dovrà affrontare il Vigevano. Quest’ultimi, infatti, saranno impegnati sul campo della squadra del patron di Panigati reduce dalla vittoria della Coppa Italia Promozione e volenterosa di festeggiare davanti ai propri tifosi. L’Assago ha già chiamato a raccolta i propri tifosi e tutte le famiglie del settore giovanile perché domenica si può scrivere la storia: l’Eccellenza in città manca dalla stagione 2003-2004.

Asia Di Palma

24 Aprile 2025

Articoli Correlati News