Inclusione e solidarietà sono due dei valori fondanti dello sport e lo sa bene la Pro Palazzolo che lunedì, presso la Sala delle Cerimonie del Municipio cittadino, presenterà un importante progetto. L’iniziativa L’iniziativa, che verrà presentata lunedì pomeriggio (ore 16:30), ha come scopo principale l’inclusione di soggetti con disabilità in ambito sportivo. Un’occasione importante per […]
Inclusione e solidarietà sono due dei valori fondanti dello sport e lo sa bene la Pro Palazzolo che lunedì, presso la Sala delle Cerimonie del Municipio cittadino, presenterà un importante progetto.
L’iniziativa
L’iniziativa, che verrà presentata lunedì pomeriggio (ore 16:30), ha come scopo principale l’inclusione di soggetti con disabilità in ambito sportivo. Un’occasione importante per sensibilizzare sul tema dell’integrazione a pochi giorni di distanza dalla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità dello scorso 3 dicembre. L’evento, dal titolo “PROmotion”, è promosso dall’Amministrazione del Sindaco di Palazzolo Sull’Oglio, Gianmarco Cossandi, in collaborazione con la Pro Palazzolo del presidente Claudio Forlani.
Gli obiettivi
Oltre a sensibilizzare sul tema dell’inclusione, il progetto punta alla creazione di una squadra pronta a partecipare al Campionato DCPS (Divisione Calcio Paralimpica e Sperimentale) della FIGC. Si tratta di una competizione di calcio a 7 che vede attualmente coinvolte 250 squadre di 17 diverse regioni e conta 4000 tesserati tra calciatrici, calciatori, allenatori e dirigenti. Un nuovo tassello che si aggiunge alla collaborazione, già forte e solida, tra l’Amministrazione Comunale e la Pro Palazzolo come testimoniato da due eventi del passato. Il 9 luglio 2023, nella Sala delle Cerimonie, è stato presentato il nuovo club, mentre lo scorso 23 maggio 2024 è nata la squadra femminile della Pro Palazzolo.
Abbattere le barriere, rendere lo sport accessibile a tutti e sensibilizzare la comunità attraverso eventi, workshop e incontri oltre alla possibilità per gli atleti di usufruire di strutture adeguate: temi a cuore della Pro Palazzolo, che non vuole essere una semplice società di calcio, ma un punto di riferimento per il territorio e tutti coloro che amano lo sport.
Asia Di Palma
7 Dicembre 2024