Quasi un colpo di scena, vedere la prima promossa nella massima serie del calcio dilettantistico alla fine del mese di Febbraio. Ecco tutti i dettagli.
La prima promossa
23 Febbraio 2025 è arrivata la prima promossa in Serie D di questa stagione. Un obiettivo raggiunto con una rapidità clamorosa, da parte di una delle piazze più importanti di tutto il calcio dilettantistico. Il Barletta ha stravinto il girone unico pugliese d’Eccellenza ed è già pronto per fare il suo ritorno nella massima serie dilettantistica. Una squadra sicuramente fuori categoria, che ha giocato un campionato pressoché perfetto ed ha conquistato con sei giornate d’anticipo la meritatissima promozione diretta. Restando in tema Eccellenza, facciamo un punto sui campionati lombardi.
In Lombardia invece?
Difficile, quasi impossibile che in Lombardia possa verificarsi una situazione anche e solamente simile. Tutti e tre i gironi sono altamente combattuti e di conseguenza il rischio e la possibilità e che tutto venga deciso solamente alla fine della stagione. Nel Girone A troviamo cinque squadre nel giro di cinque punti (Pavia, Caronnese, Mariano, Rhodens, Solbiatese). Discorso diverso nel B con il Mapello che deve avere paura solamente di se stesso. Come quasi tutte le stagioni, rischia di andare persa la super occasione di staccare tutte le avversarie e dopo aver toccato un vantaggio a doppia cifra, al momento si trova con sole sei lunghezze sulle dirette inseguitrici. Nell’ultimo Girone è lotta a tre squadre. Scanzorosciate, Rovato Vertovese e Carpenedolo competono per la prima posizione ed un piazzamento in Serie D. La sensazione (anche in questo caso) è che tutto possa essere deciso solamente nel corso delle ultimissime giornate.
Nicola Badursi
24 Febbraio 2025