Dopo la chiacchierata con Michele Criscitiello, riguardo la sua decisione di schierare un portiere over per dare fiducia al reparto avanzato, è sorta una domanda quasi spontanea: le altre squadre cosa pensano di questa affermazione? Di conseguenza, in quanti giocano con un portiere under e quanti hanno preferito l’over? Ecco tutti i dati. Le scelte […]
Dopo la chiacchierata con Michele Criscitiello, riguardo la sua decisione di schierare un portiere over per dare fiducia al reparto avanzato, è sorta una domanda quasi spontanea: le altre squadre cosa pensano di questa affermazione? Di conseguenza, in quanti giocano con un portiere under e quanti hanno preferito l’over? Ecco tutti i dati.
Le scelte dei team
Al momento prevale la scelta del portiere under, sono ben dodici le squadre che schierano un estremo difensore nato prima dell’anno 2003 (incluso). Mentre sette le squadre che mettono sul campo da gioco un over. Con questi numeri arriviamo a diciannove team su venti e tranquilli che non c’è nessun errore, ma semplicemente la Clivense è in ballottaggio con due portieri che sono un under ed un over, di conseguenza attorno a questa scelta va messo un punto di domanda. Dopo i primi numeri, adesso tocca anche andare a vedere il rendimento dei team e quale scelta sta premiando.
Quale sta premiando?
Se vediamo la classifica, sembra non esserci alcun tipo di dubbio. Tutte le migliori della classe, schierano come portiere un giocatore under. Il Caldiero Terme si affida ad Orgito Kugi (2003), la Varesina ha scelto le prestazioni di Matteo Basti (2004), stessa annata anche per il Piacenza con Luca Moro (2004). Fino all’ottava piazza in campo troviamo tutti portieri giovani e di belle speranze. Per andare a vedere la prima squadra che schiera costantemente un estremo difensore over, dobbiamo scendere fino alla nona/decima posizione dove troviamo il Caravaggio e il Villa Valle che schierano rispettivamente Mirko Pennesi e Daniel Offredi. Due profili di assoluta esperienza che stanno cercando in tutti i modi di dare una mano alle proprie realtà.
Nicola Badursi
16 Gennaio 2024