La Pistoiese ha annunciato di aver presentato ricorso per la gara di domenica scorsa contro il Lentigione per un errore arbitrale che avrebbe condizionato interamente la partita. La vicenda Un’espulsione errata, secondo quanto sostenuto dalla Pistoiese, avrebbe influito sul risultato della gara tra gli orange e il Lentigione. La sfida, valevole per la 22^ giornata, […]
La Pistoiese ha annunciato di aver presentato ricorso per la gara di domenica scorsa contro il Lentigione per un errore arbitrale che avrebbe condizionato interamente la partita.
La vicenda
Un’espulsione errata, secondo quanto sostenuto dalla Pistoiese, avrebbe influito sul risultato della gara tra gli orange e il Lentigione. La sfida, valevole per la 22^ giornata, era un vero e proprio scontro diretto in ottica playoff: le due squadre erano a pari punti. La gara ha subito una svolta al 45′ con l’espulsione del centrocampista orange Anas Kharmoud. Il club di casa sostiene che, dalla documentazione fotografica è ben visibile come il calciatore non abbia commesso alcun fallo da rigore. Nonostante l’inferiorità numerica, la Pistoiese ha pareggiato il match grazie alla rete di Sparacello al 16′ del secondo tempo. I massimi dirigenti del club toscano, però, hanno rimarcato come questo sia l’ennesimo episodio sfavorevole della stagione e la richiesta è la nuova disputa della partita.
Il comunicato completo
“La Fc Pistoiese comunica di aver effettuato ricorso per la gara Pistoiese-Lentigione del giorno 2 febbraio 2025, valevole per il 22^ turno del Campionato di Serie D, Girone D. Il Direttore di Gara al 45^ minuto del primo tempo della suddetta gara assegnava un rigore a favore del Lentigione Calcio per un presunto fallo nella propria area di rigore del calciatore n. 7 della FC Pistoiese Kharmoud Anas, ed espelleva lo stesso calciatore, senza che questo avesse commesso alcuna infrazione di gioco.
Dalla documentazione video e fotografica a supporto di quanto sostenuto si evince che il calciatore n. 7 di FC Pistoiese non commetteva nessun fallo, essendo a distanza dal giocatore del Lentigione, per cui il rigore assegnato al Lentigione Calcio e l’espulsione del calciatore stesso non dovevano essere comminati dal Direttore di Gara. Il Lentigione calcio andava in vantaggio con il punteggio di 0-1 a seguito della realizzazione della rete su calcio di rigore, assegnato impropriamente, e la FC Pistoiese si è trovata costretta a disputare l’intero secondo tempo della gara con un calciatore in meno, in svantaggio di una rete e con la sicura squalifica di Kharmoud per la prossima partita.
Al termine della partita il Direttore di Gara, mostrando la massima disponibilità e gentilezza, dopo un confronto pacato e civile nel rispetto dei ruoli con i dirigenti della FC Pistoiese, ammetteva di fronte a loro in maniera definitiva la possibilità di aver sbagliato, manifestando il proprio dispiacere per l’accaduto. Visto il palese errore tecnico commesso che ha condizionato lo svolgimento ed il risultato finale della suddetta gara, la Fc Pistoiese ha chiesto di non omologare il risultato della gara Pistoiese-Lentigione e la nuova disputa della partita.
La Fc Pistoiese è consapevole della complessità del ricorso ma ritiene che questo episodio sia la goccia che ha fatto traboccare il vaso della pazienza visti i numerosi episodi sfavorevoli subiti dall’inizio dell’anno ad oggi. La Fc Pistoiese chiede rispetto prima di tutto come Società e Città, nonché per i propri tesserati, i propri tifosi e una proprietà che investe energie e risorse nella costruzione di un progetto sportivo pulito e corretto.”
Asia Di Palma
5 Febbraio 2025