Al termine della 26° giornata di Serie B Femminile arriva un altro verdetto: il Parma Women è ufficialmente promosso in Serie A. Le gialloblu si uniscono alla Ternana che solo qualche ora prima ha raggiunto lo stesso traguardo.

Due stagioni dopo è di nuovo Serie A

In Serie B Femminile la festa da Terni si è spostata a Noceto: anche il Parma Women è promosso in Serie A.  Le ragazze di mister Colantuono hanno sconfitto, grazie al gol di Gaia Lonati, il Genoa e, di conseguenza, con 13 punti di vantaggio sulla quarta a quattro turni dalla fine si sono guadagnate il posto per il massimo campionato italiano. Continuerà, invece, la lotta a due tra Bologna e Genoa per il terzo e ultimo pass per la Serie A.

Dopo due stagioni in Serie B, il Parma della proprietà americana con a capo Kyle Krause è tornato in A. Un traguardo frutto del lavoro svolto in continuità con mister Colantuono, che nella scorsa stagione ha guidato le gialloblu al terzo posto in classifica. Quest’anno le emiliane hanno da subito dimostrato la voglia di raggiungere la massima categoria e hanno ingaggiato una lotta a due -che continuerà fino alla fine- con la Ternana. Entrambe possono festeggiare l’approdo in Serie A, ma hanno ancora 12 punti a disposizione per regalarsi il primo posto in Serie B.

Il Parma Women in estate ha fatto investimenti importanti e sono arrivate diverse nuove giocatrici di esperienza: da Zhanna Ferrario ad Alessia Rognoni, che si sono confermate bomber con undici reti a testa in campionato. Non solo novità perché c’è chi nella scorsa stagione ha lottato per la Serie A e ha deciso di rimanere: dal capitano Caterina Ambrosi agli attaccanti Gaia Distefano (10 gol in Serie B) e Caterina Ferin fino all’esperto difensore Laura Peruzzo. 

I numeri

Sessantacinque punti in 26 giornate, 21 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta: il 10 novembre contro l’H&D Chievo Women. Il Parma, così come la Ternana, ha sempre avuto in mente un solo obiettivo ed è riuscito a conquistarlo a quattro giornate dalla fine del campionato. Ad oggi la squadra guidata da mister Colantuono ha il miglior attacco (68 gol) e la miglior difesa con sole dieci reti incassate e diciannove clean sheet. Dati che certificano la forza di una squadra che vuole rilanciarsi anche in Serie A. Una vittoria che sa anche di rivincita per mister Colantuono, che è approdato a Parma nell’estate 2023 dopo che il Cittadella aveva rinunciato all’iscrizione in Serie B.

La società gialloblu ha scelto di celebrare la promozione con due semplici parole sulle maglie: “Why Not?” (perchè no?). Un claim che si riferisce ad una risposta data dal presidente Kyle Krause quando in un’intervista gli chiesero perché avesse scelto di investire nel calcio femminile.

Photo Credits: Parma Women

Asia Di Palma

19 Aprile 2025

Articoli Correlati Serie B Femminile