La Serie D si avvicina alla conclusione e al momento sono tre le squadre ad aver già guadagnato l’accesso alla Serie C: il Livorno (girone E), la Sambenedettese (girone F) e il Bra (girone A). Sono sei i gironi in cui la corsa al vertice è ancora aperta, ma alcune squadre capoliste hanno la possibilità di chiuderla domani: nel turno infrasettimanale prima di Pasqua.

GIRONE B

L’Ospitaletto di mister Quaresmini, in testa ininterrottamente dalla 16° giornata, ha la prima chance per laurearsi campione del girone B. La prima condizione che deve verificarsi è la vittoria di Panatti e compagni, in casa, contro il Club Milano, reduce da un pesante successo con la Folgore Caratese. Se l’Ospitaletto vincesse dovrebbe poi sperare nelle sconfitte o pareggi di Casatese -Merate, Pro Palazzolo e Folgore Caratese.

GIRONE C

Nel girone C, invece, tutto dipenderà unicamente dalla capolista: la Dolomiti Bellunesi, infatti, sfiderà il Treviso, secondo a -4, nel turno infrasettimanale. Un successo nello scontro diretto vorrebbe dire sette punti di vantaggio a 180 minuti dal termine e dunque matematica promozione in Serie C. Un traguardo storico per il club nato nell’estate del 2021 dall’unione di tre società del territorio: Union Feltre, Belluno e San Giorgio Sedico. Ultima chance anche per il Treviso per rientrare in corsa per l’obiettivo di inizio stagione.

GIRONE D

Nel girone D il Forlì, dopo aver battuto il Piacenza, potrebbe festeggiare la Serie C davanti ai propri tifosi. I biancorossi ospiteranno la Pistoiese in un match storico per tornare nei professionisti dopo otto anni. Il Forlì ha sette punti di vantaggio dal Ravenna che ha battuto nello scontro diretto dello scorso 23 marzo compiendo un importante passo in avanti verso il professionismo. Al Forlì basterebbe la vittoria per festeggiare indipendentemente dal risultato del Ravenna. In caso di pareggio, invece, dovrebbe ovviamente sperare nello stesso risultato nel match tra il Cittadella Vis Modena e i giallorossi, idem in caso di sconfitta.

GIRONE H

Situazione identica nel girone H con Casarano e Nocerina protagoniste. I pugliesi hanno il secondo match point della stagione dopo quello di settimana scorsa. La squadra, guidata da bomber Lo Iodice, ha sette punti di vantaggio sui campani e una vittoria contro la Fidelis Andria vorrebbe dire professionismo dopo oltre 20 anni dall’ultima volta. Il Casarano ha condotto una stagione di altissimo livello con una sola sconfitta (15° giornata contro la Fidelis Andria) e rimanendo imbattuta in casa.

 GIRONI G-I

Ben diversa la situazione nei gironi G ed I dove ci sarà una lotta a due fino all’ultimo. Guidonia (62 pt) e Gelbison (60 pt) nel girone G e Siracusa (69 pt)- Reggina (68 pt) nell’I.

Asia Di Palma

 

16 Aprile 2025

Articoli Correlati Serie D