Il 27 aprile potrebbe essere la giornata decisiva per il Mapello in ottica promozione in Serie D.

Mapello, a un passo dall’obiettivo

Domenica 27 aprile potrebbe essere la data dell’approdo del Mapello in Serie D. Il club bergamasco potrebbe conquistare la matematica promozione battendo il Lemine Almenno nel prossimo turno. La squadra guidata da mister Mascaro sarebbe sicura dell’approdo in D vincendo perchè manterrebbe sicuramente cinque punti dalla Leon indipendentemente dal risultato dei brianzoli, a novanta minuti dalla fine. Con i tre punti dunque i gialloblu chiuderebbero il campionato con la promozione con una giornata di anticipo, ma in caso di pareggio bisognerebbe attendere il risultato della Leon. Se la Leon perdesse o pareggiasse, il Mapello sarebbe comunque campione anche con un punto. Confalonieri e compagni hanno dominato il girone B sin dall’inizio consolidandosi turno dopo turno al primo posto. Il girone di andata è stato quasi perfetto: 12 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte per un totale di 39 punti, + 10 sulla Leon seconda.

Nel girone di ritorno, invece, sono subentrate alcune difficoltà, come è normale che sia nel corso di un campionato, anche per la grande competitività del girone. Il Mapello, infatti, nel 2025 ha collezionato 26 punti in quindici partite frutto di otto vittorie e due pareggi. Le sconfitte sono state cinque e il periodo di flessione maggiore della squadra è stato tra la fine di gennaio e la prima metà di febbraio: tre k.o. di fila con Codogno, Cisanese e Trevigliese e il pareggio con la Colognese per poi tornare a vincere. Domenica 6 aprile, il Mapello è tornato alla vittoria, che mancava dal 16 marzo, battendo 2-0 la Fucina. Nelle tre gare precedenti aveva perso con Leon e Tritium e pareggiato con l’AltaBrianza.

Confalonieri alla guida della truppa gialloblu

Dopo averla sfiorata per due stagioni consecutive, il Mapello sembra vedere la Serie D più vicina che mai. Ai bergamaschi infatti mancano due punti per avere la matematica certezza della promozione. La stagione 2022-2023 si era conclusa al secondo posto, a meno quattro dalla Nuova Sondrio, che nell’ultima giornata aveva inflitto una pesante sconfitta (3-0) al Mapello. L’annata seguente, invece, si era conclusa con un doppio k.o. nelle semifinali degli spareggi nazionali contro la Cairese.

I gialloblu, guidati da bomber Confalonieri, sfideranno il Lemine Almenno con cui all’andata avevano pareggiato e chiuderanno la stagione il 4 maggio contro l’Arcellasco, sempre in trasferta. Confalonieri è il trascinatore della squadra bergamasca ed è attualmente anche il capocannoniere del girone B con 19 reti, una in più di Carlos Salom (2°). Il Mapello, oltre a Confalonieri, può contare sull’esperienza di Marco Zambelli (12 reti), Aldo Ferrari (6 reti), Fabio Gavazzi e Giorgio Bertacchi tra gli altri. Tutte pedine fondamentali a supporto di mister Luca Mascaro, che al primo anno all guida del Mapello potrebbe già regalarsi una grande soddisfazione. Solo un anno fa, a tre giornate dalla fine, veniva esonerato dal San Pellegrino.

Asia Di Palma

 

15 Aprile 2025

Articoli Correlati Eccellenza