Il Campionato di Serie C Femminile ieri ha decretato due verdetti: il Lumezzane Femminile e il Meran Women sono promosse in Serie B. Un traguardo importante per entrambi i team che hanno matematicamente vinto il girone A e B a poche giornate dal termine. Lumezzane Femminile Cosa c’è di meglio di vincere il campionato nello […]
Il Campionato di Serie C Femminile ieri ha decretato due verdetti: il Lumezzane Femminile e il Meran Women sono promosse in Serie B. Un traguardo importante per entrambi i team che hanno matematicamente vinto il girone A e B a poche giornate dal termine.
Lumezzane Femminile
Cosa c’è di meglio di vincere il campionato nello scontro diretto? Forse nulla e il Lumezzane lo sa bene. La squadra femminile bresciana ha conquistato la promozione in Serie B con due turni di anticipo battendo l’Orobica Calcio 4-3, in una partita per nulla scontata. Le ragazze di Nicoletta Mazza sono passate in svantaggio per due volte, ma hanno pareggiato in entrambe le occasioni. Le padrone di casa, poi, hanno segnato al 69′ il gol del 3-2, ma le bergamasche non hanno mollato ed hanno agguantato il pareggio a 3 dalla fine. Il Lumezzane ci ha creduto fino alla fine e al 91′ ha segnato la rete della vittoria, non solo della partita ma del campionato. Al triplice fischio è scoppiata la festa e a celebrare le ragazze vincitrici del girone A c’erano anche il Patron Camozzi e il Presidente Caracciolo. Una stagione, che a due dalla fine, recita 74 punti, 24 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte ed una squadra di tanta qualità. Per le bresciane, però, la stagione non è ancora finita: oltre ai due match di campionato, il 9 giugno si giocheranno l’accesso alla finale della Coppa Italia Serie C contro l’Orobica.
Meran Women
Stesso punteggio per il Merano Women, che ieri ha battuto il Vicenza Femminile e si è guadagnato la matematica promozione in Serie B. Per il club altoatesino si tratta di un risultato storico, che è stato raggiunto con grande determinazione, nonostante le difficoltà. Alcuni problemi societari, a dicembre, hanno portato al cambio del direttivo, ma la squadra non si è mai disunita. Le ragazze, allenate da Marco Valline, hanno perso una sola partita ed hanno messo a segno 79 gol subendone 20. La prima posizione non è mai stata in discussione e tra l leader della squadra c’è la capocannoniere dell’intero campionato: Nadine Nischler con 36 reti. La forza di volontà della squadra è stata mostrata anche dalla società con un video pre partita, he ritrae le ragazze in cerchio a motivarsi. Il salto dalla C alla B non sarà semplice, ma il team altoatesino vuole progettare per farsi trovare preparato.
Asia Di Palma
20 Maggio 2024