La Luciano Manara è tornata in Eccellenza dopo una sola stagione in Promozione. Ieri i lecchesi hanno disputato la finale della Coppa Italia Promozione contro il Casalpusterlengo allo stadio “Sandro Pertini” di Pozzuolo Martesana. Il gol che ha deciso il match porta la firma di Salvatore Catta in avvio di ripresa. Sul finale brivido Manara […]
La Luciano Manara è tornata in Eccellenza dopo una sola stagione in Promozione. Ieri i lecchesi hanno disputato la finale della Coppa Italia Promozione contro il Casalpusterlengo allo stadio “Sandro Pertini” di Pozzuolo Martesana. Il gol che ha deciso il match porta la firma di Salvatore Catta in avvio di ripresa. Sul finale brivido Manara e rammarico Casalpusterlengo per il rigore sbagliato da Pezzi. Una gara disputata al massimo da entrambe le squadre dove però ad avere la meglio è stata la Luciano Manara.
Catta eroe di serata
La Luciano Manara può festeggiare: la vittoria di ieri nella Coppa Italia Promozione ha portato con sé la promozione in Eccellenza. I ragazzi di mister Iotti, dopo aver chiuso il campionato al secondo posto dietro al Mariano, possono godersi la festa. Una stagione quasi perfetta per i biancoazzurri, che nel girone B si sono dovuti inchinare allo strapotere del Mariano, che ha vinto con tre giornate di anticipo.
La Luciano Manara, però, si è presa la sua rivincita proprio in Coppa, dove, ha sconfitto i gialloblu in semifinale: k.o all’andata e vittoria al ritorno con rigori finali. Il percorso in Coppa ha dimostrato la forza della squadra di Iotti, che non ha mai mollato: dalla fase a gironi fino alla finale. Nei momenti chiave i lecchesi si sono compattati superando gli ottavi ai rigori, i quarti in rimonta contro lo Zingonia Verdellino e la semifinale contro il Mariano. I biancoazzurri sono tornati in finale dopo 15 anni dal successo con l’Aurora Seriate. Ieri a decidere la sfida non poteva che essere il bomber per eccellenza della squadra: Salvatore Catta.
Il classe 1998, arrivato in estate, ha segnato 26 reti in campionato e si è laureato capocannoniere del girone e di tutta la Promozione lombarda. Ieri la ciliegina sulla torta e il gol numero 29 in stagione: zampata vincente a ridosso della porta dei lodigiani. Ivan Iotti ha centrato l’obiettivo della società di tornare in Eccellenza ed ora parte la festa.
Asia Di Palma
29 Aprile 2024