Oggi è la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale e la Lega Nazionale Dilettanti è scesa in campo con un’importante iniziativa di sensibilizzazione sul tema. La LND, infatti, ha avviato una campagna con Treccani per ribadire ancora una volta come le parole abbiano un peso e il razzismo non abbia alcun posto nel mondo. L’iniziativa sarà diffusa sui social della Lega e dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, oltre che sui campi nel prossimo weekend di campionato.

Le parole del presidente Abete

Il presidente della LND Giancarlo Abete ha ribadito il proprio impegno nella lotta alle discriminazioni: “Le parole giocano un ruolo determinante e possono avere un effetto e provocare effetti per questo, la campagna con Treccani, oltre a ribadire il nostro impegno e quello dei club, nella scelta attenta delle parole, vuole essere uno strumento di lotta alle discriminazioni. Lo scambio di gagliardetti speciali, con parole che alimentano il rispetto, è un messaggio che arriva forte e raggiunge le generazioni con un mezzo potente come è il calcio”.

Il progetto si realizza fuori e dentro il terreno di gioco. “Le discriminazione razziali non hanno alcun senso” è il messaggio che sarà veicolato sui social media negli account della LND e di Treccani. Inoltre, verranno promossi i valori dell’inclusione e del rispetto reciproco tramite gagliardetti ad hoc, distribuiti alle società sportive della stessa Lega, che i capitani delle squadre si scambieranno nel corso delle partite del prossimo weekend”.

Negli stadi passerà l’annuncio: “Il 21 marzo si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale.
La Lega Nazionale Dilettanti e Treccani si uniscono per lanciare un messaggio forte contro ogni forma di discriminazione. Prima del fischio d’inizio, le squadre si scambieranno gagliardetti speciali con parole che promuovono inclusione e rispetto.
Perché le parole contano, dentro e fuori dal campo”.

Le parole del direttore generale di Treccani

“La Treccani svolge da sempre un ruolo molto importante – dichiara Massimo Bray Direttore Generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani – nella diffusione di un uso consapevole e appropriato del linguaggio, che tenga sempre conto delle diversità e delle individualità di ciascuna persona. Non è un caso che la parola dell’anno 2024 scelta dalla Treccani sia stata proprio rispetto e che da molti anni l’Istituto porti avanti il progetto #Leparolevalgono. Per questo crediamo fermamente nell’iniziativa avviata assieme alla Lega Nazionale Dilettanti e la sosteniamo, augurandoci che questa attenzione al linguaggio si diffonda sempre di più, a cominciare dai ragazzi che anche attraverso lo sport possono favorire la solidarietà e la reciproca comprensione, tanto nei comportamenti quotidiani quanto nel linguaggio.”

Asia Di Palma

21 Marzo 2025

Articoli Correlati Senza categria