Domani si aprirà la 24^ giornata di campionato con ben cinque anticipi nel girone B di Eccellenza: Fucina-Trevigliese e Tritium-Olginatese ore 15:00; Lemine Almenno-Cisanese ore 18:30; Luciano Manara-Tribiano ore 20:00 e Arcellasco-Codogno ore 20:30. Domenica, invece, ci saranno le altre quattro partite tra cui Leon-Colognese, in diretta su Bepi Tv. Un match fondamentale per entrambe: i padroni di casa devono necessariamente ripartire dopo le due sconfitte consecutive e l’esonero di mister Joelson, mentre gli ospiti vogliono dare continuità al buon punto collezionato sul campo del Mapello domenica scorsa.
Leon: ripartire per tornare al vertice
La Leon ha vissuto una settimana di cambiamenti dato l’esonero di mister Inacio Joelson, che nella giornata di lunedì ha terminato la sua avventura sulla panchina della Leon. L‘allenatore brasiliano ha ammesso di aver condiviso la scelta della società, che sin dall’inizio della stagione non si è mai nascosta: l’obiettivo è vincere il girone e salire direttamente in Serie D. La Leon non è mai riuscita a prendersi la vetta della classifica e ha sciupato diverse occasioni per accorciare sul Mapello ritrovandosi oggi a 35 punti all’ottavo posto, a meno undici dal primo posto. Adesso alla guida del club brianzolo c’è il vice di mister Joelson: Riccardo Ghidelli, che sarà in panchina fino alla fine della stagione. La Leon domenica ospiterà la Colognese per trovare una vittoria che manca dal 19 gennaio contro il Casati Arcore. I brianzoli hanno collezionato solo sei punti in altrettante partite nel 2025.
Colognese: obiettivo salvezza
La Colognese, neopromossa in Eccellenza, è invischiata in zona playout e in piena lotta salvezza con una classifica molto corta. La squadra di mister Baretti ha collezionato sei vittorie in tutto il campionato, quattro delle quali nel girone di andata. I bergamaschi hanno iniziato il 2025 con una sconfitta contro la Tritium, ma si sono subito rialzati battendo di fila Fc Milanese e Tribiano in una gara combattuta. Successivamente sono arrivati due k.o. negli scontri diretti con Olginatese e Luciano Manara, che hanno permesso a quest’ultime di avvicinarsi proprio alla squadra di Baretti. Nell’ultima giornata, la 23^, la Colognese è riuscita a fermare sul pareggio la capolista Mapello ed è tornata a muovere la classifica. Un punto importante per proseguire il proprio cammino e continuare a lottare per la salvezza: al momento la prima squadra salva è la Fucina con 30 punti, a +5 dalla Colognese.
Asia Di Palma
21 Febbraio 2025